L'aeroporto di Pisa, e non Firenze, sarà lo scalo principale, "strategico", della Toscana e il potenziamento dei collegamenti via treno con il Galilei sarà uno degli impegni del ministero delle Infrastrutture. Lo ha affermato il ministro Danilo Toninelli (M5s) in un'intervista al Tirreno pubblicata oggi e dedicata alle opere pubbliche previste in Toscana.
Sugli aeroporti Toninelli ha detto che "per noi Pisa deve restare in pole position come scalo strategico della Toscana" dopo aver premesso che "la convocazione della conferenza dei servizi per il masterplan dell'aeroporto di Firenze prevista a settembre è un atto procedurale che non incide in alcun modo sull'analisi costi-benefici in corso". "La gestione integrata di Firenze e Pisa non può che passare da un moderno ed efficiente collegamento ferroviario tra i due scali", ha spiegato il ministro Toninelli aggiungendo che "le ferrovie regionali e le tratte dei pendolari saranno tra le priorità assolute del mio mandato" e specificando che "servono più corse, più puntualità, più comfort, più sicurezza". Nell'intervista il ministro ha anche parlato della Tav a Firenze. Riguardo a soluzioni alternative al progetto del tunnel sotto la città, Toninelli ha detto che “ha un forte impatto ambientale l'opera. Stiamo conducendo una attenta project review sui costi-benefici e ovviamente tutti i ragionamenti sono dentro a questa analisi".
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione