firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
Profilassi per centinaia di persone

Meningite: è di tipo C l'infezione che ha colpito la 19enne ricoverata a Firenze

18° caso di meningite C sui 23 verificatisi in Toscana dall'inizio del 2016
Immagine articolo - Il sito d'Italia

È meningite da meningococco di tipo C l'infezione che ha colpito la ragazza di 19 anni, di Campi Bisenzio, ricoverata a Firenze presso l'ospedale di Careggi.

È quanto è stato stabilito dalla tipizzazione del ceppo condotta dai sanitari fiorentini. Quello della ragazza è il 18° caso di meningite C sui 23 verificatisi in Toscana dall'inizio del 2016.

Le condizioni della ragazza, che non era vaccinata, sono stabili: resta ricoverata reparto di terapia intensiva e rianimazione.

Dall'inchiesta epidemiologica è risultato che la ragazza, la sera del 30 aprile dalle 23 alle 2.15 del primo maggio, è stata alla discoteca "Otel" di Firenze, locale solitamente frequentato da tantissime persone. Ecco perché si prospetta una profilassi per centinaia di soggetti. La Asl raccomanda di sottoporsi a profilassi solo ed esclusivamente chi si trovava nella discoteca in quelle date e in quell'orario. La profilassi, sottolinea la Asl, dovrà essere eseguita anche se è già stata effettuata la vaccinazione antimeningococcica.

 

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it