È meningite da meningococco di tipo C l'infezione che ha colpito la ragazza di 19 anni, di Campi Bisenzio, ricoverata a Firenze presso l'ospedale di Careggi.
È quanto è stato stabilito dalla tipizzazione del ceppo condotta dai sanitari fiorentini. Quello della ragazza è il 18° caso di meningite C sui 23 verificatisi in Toscana dall'inizio del 2016.
Le condizioni della ragazza, che non era vaccinata, sono stabili: resta ricoverata reparto di terapia intensiva e rianimazione.
Dall'inchiesta epidemiologica è risultato che la ragazza, la sera del 30 aprile dalle 23 alle 2.15 del primo maggio, è stata alla discoteca "Otel" di Firenze, locale solitamente frequentato da tantissime persone. Ecco perché si prospetta una profilassi per centinaia di soggetti. La Asl raccomanda di sottoporsi a profilassi solo ed esclusivamente chi si trovava nella discoteca in quelle date e in quell'orario. La profilassi, sottolinea la Asl, dovrà essere eseguita anche se è già stata effettuata la vaccinazione antimeningococcica.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione