Un caso di meningite è stato diagnosticato all'ospedale fiorentino di Careggi.
Si tratta di una 19enne di Campi Bisenzio (Firenze), ricoverata nel reparto di terapia intensiva e rianimazione. Secondo quanto rende noto la Asl pur confermata la diagnosi di sepsi da meningococco la tipologia non è ancora definita. Subito attivate le procedure per la profilassi e per la copertura antibiotica dei familiari e le persone che nei giorni scorsi hanno avuto contatti stretti e ravvicinati con la paziente. La profilassi potrebbe riguardare centinaia di giovani: dall'inchiesta epidemiologica è risultato infatti che la ragazza, la sera del 30 aprile dalle 23 alle 2.15 del primo maggio è stata alla discoteca "Otel" di Firenze. Da qui la raccomandazione della Asl di sottoporsi a profilassi, "solo ed esclusivamente per chi si trovava nella discoteca in quelle date e in quell'orario". La profilassi, ricorda la Asl, dovrà essere eseguita anche se è già stata effettuata la vaccinazione antimeningococcica.
Quello della ragazza sarebbe il 23/o caso di meningite in Toscana dall'inizio dell'anno, 17 di essi sono di ceppo C, l'ultimo dei quali riguarda una 70enne ricoverata a Pisa.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione