Riaprirà lunedì prossimo la scuola materna Pio Fedi di Firenze.
Lo ha confermato la vicesindaca e assessora all'educazione Cristina Giachi che, questa mattina, ha incontrato una delegazione di genitori per annunciare che gli interventi di derattizzazione erano terminati e ripercorrere quanto avvenuto in questi giorni.
Dopo la segnalazione sull’avvistamento di ratti nel giardino della scuola, il 15 febbraio scorso, sono subito interventuti sia i tecnici della direzione ambiente che quelli di una ditta specializzata. Dai sopralluoghi è emerso che alcuni roditori, identificati come 'rattus norvegicus', avevano nidificato sotto una siepe in prossimità di un albero. Durante il giorno i ratti salivano sulla pianta per prendere i baccelli per poi trasportarli anche sotto la siepe, probabilmente luogo di nidificazione degli stessi roditori. Mentre la zona infestata veniva delimitata, ulteriori controlli sono stati efettuati all'interno della scuola. Nessuna presenza di topi, però, è stata rilevata sia all'interno che sul terrazzo dell'istituto.
Nel frattempo i boscaioli del Comune hanno eseguito il taglio completo dell’albero e sfoltito la siepe per garantire una più accurata e radicale derattizzazione.
«Le famiglie più che una carenza di intervento – ha spiegato la vicesindaca Giachi – hanno lamentato, piuttosto, una carenza del flusso di informazioni. Resta il fatto che l'amministrazione è immediatamente intervenuta: la lunghezza dei tempi è derivata dalla necessità di accompagnare la disinfestazione con interventi sul giardino e sulla struttura oltre che per debellare, in sicurezza, questa infestazione che ha riguardato unicamente l'esterno della scuola».
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore
Realizzato da Exupery Comunicazione