Terminata in anticipo a Firenze per la possibilità di temporali violenti e per il rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto “reticolo minore” che comprende i corsi d'acqua secondari: in particolare Ema, Mugnone e Terzolle.
Lo segnala il Centro funzionale regionale (Cfr) nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. L'allerta gialla, secondo le previsioni di ieri, sarebbe dovita terminare alle 24:00 di oggi.
Fenomeni previsti (fonte Cfr):
oggi, mercoledì, transito di una perturbazione atlantica associata a temporali sparsi.
PIOGGIA: oggi, mercoledì, temporali sparsi, in graduale esaurimento nel corso del pomeriggio. Cumulati medi non significativi, massimi non elevati, intensità oraria fino a forte.
TEMPORALI: oggi, mercoledì, temporali sparsi sulle zone interne, localmente di forte intensità, possibili sulle zone interne. Possibili colpi di vento e grandinate. Domani, giovedì, possibili rovesci o temporali durante la notte e al primo mattino su Appennino e pre-Appennino aretino e fiorentino. Occasionali colpi di vento e grandinate.