Prima ha urtato la struttura montata in corrispondenza della pensilina della stazione di Santa Maria Novella, poi nel tentativo di liberarsi ha spostato l’impalcatura causando il distacco di alcune porzioni.
È accaduto questa mattina a Firenze, intorno alle 5.30. Un autocarro in zona per effettuare una consegna di merce per cause da accertare ha urtato la struttura di tubi innocenti applicata a sostegno della pensilina dopo il cedimento di una porzione del controsoffitto avvenuta a fine luglio rimanendo incastrato. Nel tentativo di liberarsi, il mezzo ha causato lo spostamento dell’impalcatura e il distacco di alcune porzioni della stessa. Sul posto sono intervenuti la Polizia Municipale, i Vigili del Fuoco, il personale di Gest (vista la vicinanza della linea tranviaria) e di Rete Ferroviaria Italiana.
Per consentire la messa in sicurezza da parte dei Vigili del Fuoco nella viabilità sotto la pensilina è stata chiusa una corsia e istituito un senso unico alternato. Il provvedimento è tutt’ora in vigore in attesa che la ditta completi la verifica della stabilità e, a seguire, il ripristino previsto, nel pomeriggio.
La Polizia Municipale ha fermato il conducente. Si tratta di 43enne residente a Modena, risultato negativo alla prova etilometrica. Per lui è scattata un verbale da 87 euro per l’accesso in zona vietata con mezzi pesanti (l’autocarro superava le 7,5 tonnellate).