Prosegue a Firenze la fase di assestamento della nuova linea della Tramvia, che dopo l'entrata in esercizio mostra problemi di affollamento (le corse nel tratto Stazione-Careggi oltretutto sono gratuite) e tempi di attesa alle fermate di oltre 6 minuti.
“Abbiamo già chiesto a Gest una relazione per capire i costi per aumentare la frequenza delle corse sulla linea T1 Leonardo riportandola su orari più simili al periodo invernale”. È quanto sottolinea l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti intervenendo sui disagi segnalati in merito alle attese alle fermate e ai convogli affollati. Gli uffici comunali stanno lavorando con Gest nella verifica della situazione e la messa a punto del servizio: i tecnici ricordano che la linea 1 Scandicci-Santa Maria Novella impiegò un mese e mezzo per andare a regime. In questo periodo i tram passano ogni 6 minuti circa e l’obiettivo dell’Amministrazione è di riproporre la frequenza di 4,20 minuti quanto prima. Sul tema giovedì prossimo è già in programma un incontro tra le Amministrazioni comunali di Firenze e Scandicci e con Gest.
Intanto da domani, sabato 21 luglio, iniziano le modifiche ai percorsi dei bus ATAF che comporteranno anche modifiche alla viabilità.
Da questo pomeriggio sono in programma le operazioni per il ripristino del doppio senso in via Ridolfi (previsti divieti di sosta). Il doppio senso sarà in funzione dalle 5 di sabato con l’avvio del servizio dell’Ataf.
La prossima settimana, per la precisione dalle 21 di mercoledì 25 luglio, tornano i vecchi sensi di marcia in via Cennini e via Faenza (da via Cennini a piazza del Crocifisso) e ripristinato un ulteriore itinerario di uscita dall’area della stazione. Prevista inoltre la revoca della corsia preferenziale in via Nazionale con conseguente spegnimento della porta telematica all’altezza di via Guelfa.
La settimana successiva, da lunedì 30 luglio, è in programma l’avvio dei lavori di rifacimento definitivo di via Valfonda (carreggiata e marciapiedi) con la chiusura per due settimane (fino al 10 agosto) della strada: prevista la deviazione del trasporto pubblico su via della Scala mentre i veicoli privati potranno usare l’itinerario via Nazionale-via Fiume-via Cennini-via Faenza (sarà invece chiusa la corsia di piazza della stazione lato edifici).
A seguire, dal 20 agosto e sempre per due settimane, sarà la volta di viale Strozzi: qui sarà effettuata la rimessa in quota della carreggiata e il rifacimento della pavimentazione. Previsti restringimenti di carreggiata a fasi. In coda a questo intervento sarà realizzato l’attraversamento pedonale in viale Lavagnini-viale Strozzi.
Nel video seguente: tutti i dettagli di come cambia il TPL dei bus ATAF
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione