Una commodity o materia prima è un prodotto, di qualità uniforme e commercializzato in vari mercati. Esistono generalmente due tipi di materie prime dette "hard commodity" e "soft commodity". Le hard commodity includono petrolio greggio, minerale di ferro, oro e argento e hanno una lunga durata. I prodotti agricoli come la soia, il riso o il grano sono considerati "prodotti di base" in quanto hanno un tempo di conservazione limitato. Queste merci sono simili e intercambiabili o "fungibili". Per esempio, il greggio di un paese o di un mercato dovrebbe essere della stessa qualità del greggio di un altro.
I prodotti di consumo come auto, cellulari, vestiario ecc. variano da produttore a produttore e quindi non possono essere scambiati come commodity.
Dove trovare le commodity
Queste materie prime sono scambiate in mercati organizzati come il New York Mercantile Exchange e il Chicago Board of Trade. Ad oggi è possibile scambiare materie prime anche su piattaforme online come Vestle. In questi casi, lo scambio avviene in maniera molto più veloce e può essere effettuato da remoto. Generalmente, piccoli investitori e speculatori non istituzionali sono interessati a questo tipo di piattaforme per la facilità di utilizzo e la notevole varietà di commodity offerta.
Nei casi più tradizionali, questi scambi sono effettuati da commercianti che sono hedger o speculatori. Gli hedger sono produttori o agricoltori che vogliono vendere i loro prodotti a un prezzo garantito per limitare la fluttuazione del prezzo. Gli speculatori sono commercianti che entrano nel mercato solo per realizzare profitto. Vestlesi rivolge ad investitori non istituzionali e per questo motivo offre una piattaforma ideale e intuitiva.
Come usare le commodity
Se si ha un’approfondita conoscenza dei mercati e dei Paesi che sono coinvolti nella materia prima è possibile investire con l’aspettativa che il prezzo della commodity salga o scenda. Questo richiede un acuto senso degli affari e una comprensione approfondita del mercato in cui si vuole operare per evitare perdite che potrebbero essere significative.
Gli operatori commerciali effettuano le negoziazioni in una qualsiasi delle borse merci in modi più sofisticati:
Spot Trading ossia quando le offerte vengono fatte sul posto per quanto riguarda il prezzo o la consegna, o se la consegna avviene in un minimo di tempo dopo che il commercio è stato finalizzato.
Contratti futures in cui il prezzo della commodity viene deciso immediatamente, ma la consegna viene effettuata dopo un certo periodo di tempo.
Contratti a termine in cui l'acquirente o il venditore concordano un prezzo che peròpotrebbe cambiare marginalmente o drasticamente al momento della consegna effettiva. Questi contratti possono dare a compratori e venditori un modo per "prevedere" il mercato in futuro, poiché i tassi sono già stati fissati. In questo caso, la data di consegna e il metodo di pagamento sono concordati prima dell'esecuzione del contratto.
Nel caso delle piattaforme online, è decisamente più facile investire in materie prime. Attraverso Vestleè possibile rimanere aggiornati con i prezzi in tempo reale. Le quotazioni sono riportate tramite risorse indipendenti e consentono di rimanere informati sulle variazioni dei prezzi. Con questa piattaforma è possibile investire direttamente nel mercato delle materie prime.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione