Ieri nel primo pomeriggio a Firenze un vasto incendio è divampato alla base della collina di Careggi che, favorito dal forte vento, è arrivato fino all'altezza di via dei Massoni all'incrocio con la via Bolognese.
Sul posto, oltre alla Polizia Municipale per deviare il traffico, sono intervenuti i Vigili del Fuoco e i volontari, mentre è stata allestita nel parcheggio dell'ospedale pediatrico Meyer una vasca gonfiabile per far rifornire gli elicotteri antincendio ed accorciare l'intervallo di scarico di acqua. Le fiamme, che hanno interessato un'area di 10-15 ettari, sono state domate attorno alle 17, dopo che Palazzo Vecchi aveva attivato il Centro operativo Comunale di protezione civile per assistere i residenti della zona che hanno visto le proprie case lambite dal fuoco, mentre le operazioni di bonifica sono proseguite anche nelle ore successive. Il fumo denso che si è levato dalla zona ha costretto alcune persone a ricorrere all'assistenza del personale sanitario del 118 presente sul posto per verificare se avessero un principio di intossicazione: tra queste anche una bimba di 11 mesi e tre ottantenni. Altri anziani sono stati accompagnati al pronto soccorso. Per verificare la situazione, sul posto anche il Sindaco Dario Nardella e l'Assessore all'ambiente Alessia Bettini. "Abbiamo attivato il centro operativo della protezione civile - ha spiegato Nardella - e sul posto abbiamo fatto subito convergere sette squadre di volontari per organizzare il vettovagliamento per le squadre impegnate nel servizio antincendio". Il comune di Firenze, in serata, ha consegnato 114 pasti alle squadre antincendio impegnate nel lavoro di bonifica. Mai le fiamme erano arrivate così vicine alla città. La pioggia scesa su Firenze dalle 22:30 in poi ha scongiurato la riattivazione di alcuni focolai.
D.M.
Nel video de Il Sito di Firenze: gli elicotteri, i Vigili del Fuoco e i volontari al lavoro.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione