Dalla mezzanotte di oggi, 1 settembre, allerta arancione a Firenze per rischio temporali forti.
Lo ha segnalato il centro funzionale regionale nel bollettino di valutazione delle criticità per la zona che comprende il Comune di Firenze (ma anche quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa).
L’allerta scatta a mezzanotte di oggi, venerdì 1 settembre, e andrà avanti fino alle 17. Codice arancione anche per il rischio idrogeologico idraulico per il cosiddetto 'reticolo minore' (possibili frane e esondazioni di fossi e corsi d'acqua secondari: Ema, Mugnone e Terzolle) che sarà declassato a giallo fino alla mezzanotte di sabato 2 sdettembre. (fn)
Previsione fino alle 24 del 1 settembre (http://www.cfr.toscana.it/index.php?IDS=2&IDSS=71):
una perturbazione atlantica si avvicina alla nostra penisola con condizioni di marcata instabilità dalla notte tra giovedì e venerdì. L'elevata energia a disposizione potrebbe favorire intensi sistemi di precipitazione convettiva anche sulla nostra regione. Maggiore variabilità dal tardo pomeriggio di venerdì e nel fine settimana.
PIOGGIA:Venerdì 1 settembre, precipitazione diffuse con cumulati medi intorno ai 20-30 mm. Massimi puntuali molto localizzati fino a 80-100 mm (possibili ovunque) in concomitanza di locali temporali di forte intensità. Intensità massima oraria intorno ai 60-80 mm. Attenuazione dei fenomeni in serata.
TEMPORALI: Venerdì 1 settembre, fin dalle 00, probabili temporali di forte intensità associati ad intensi colpi di vento e locali grandinate.
VENTO: Venerdì 1 settembre, in serata raffiche di Libeccio fino a 60 km/h sottovento all'Appennino pistoiese, pratese e fiorentino.
Per informazioni sui fenomeni previsti:
http://www.cfr.toscana.it/index.php?IDS=2&IDSS=71
http://www.regione.toscana.it/allertameteo
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione