Stamattina alle 05:38 è partito da Villa Costanza il primo convoglio Sirio della Tramvia che, una volta arrivato alla stazione di Santa Maria Novella, ha raggiunto l'ospedale di Careggi.
È il primo viaggio aperto al pubblico della nuova “T1 Leonardo”, che nel tratto dalla stazione all'ospedale cittadino sarà ad uso gratuito fino al prossimo 29 luglio.
Al viaggio inaugurale aperto agli utenti non ha voluto mancare, giustamente, il Sindaco di Firenze Dario Nardella, che alle 5:40 è salito sul tram alla fermata De Andrè, accompagnato dagli assessori Giorgetti, Bettarini, Bettini, Funaro, Gianassi.
Da Scandicci, una volta giunti in Stazione, le ruote di Sirio hanno poi percorso le nuove fermate della Linea 3: Valfonda, Fortezza, Strozzi - Fallaci, Statuto, Muratori - Stazione Statuto, Leopoldo, Poggetto (Pisacane in senso inverso), Vittorio Emanuele II (Dalmazia in senso inverso), Morgagni - Università, Careggi – Ospedale.
La nuova linea, di 26 fermate lungo un tratto di 11,5 chilometri percorso in 40 minuti, prevede: 500 corse al giorno e una frequenza di 4 minuti e 20 secondi nelle ore di punta. Questo consentirà di non produrre 12.500 tonnellate di CO² togliendo dalle strade cittadine 9.300 auto al giorno. Si stima che i passeggeri che usufruiranno del servizio ogni anno saranno 20 milioni.
Nel video de Il Sito di Firenze: il primo viaggio aperto agli utenti della nuova linea T1 Leonardo.
Alle 9:30 il taglio del nastro al capolinea di Careggi.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione