Martedì prossimo 7 dicembre inaugurerà ufficialmente il nuovo Centro Commerciale di Novoli, anzi no, il nuovo Multiplex, anzi no il Nuovo Centro Urbano di San Donato, come i suoi ideatori preferiscono che venga chiamato l'enorme complesso sorto all'incrocio tra via Forlanini e via di Novoli.
Ospite d'eccezione Leonardo Pieraccioni che presenterà presumibilmente il suo ennesimo cinepanettone.
Cinquantadue metri quadrati di locali commerciali e non solo: una multisala con 5 schermi per un totale di più di 1000 posti; una palestra la Virgin inaugurata lunedì scorso, un parcheggio sotterraneo da 800 posti; il centro d'abbigliamento H&M; la Coop ed il megastore di elettronica invece apriranno i battenti a gennaio. Restano ancora da riempire circa una decina di fondi commerciali. "Stiamo lavorando per riempire i locali vuoti" dichiara l'Immobiliare Novoli, Alessandro Starnini. Altamente probabile la presenza di Benetton e Mondadori, le stesse che fanno parte di The Space, la società costituita da Benetton e Mediaset che gestirà le sale cinematografiche. Uno spazio di 1800 metri quadrati sarà invece gestito dal Comune che presumibilmete ci costruirà una ludoteca o una biblioteca per bambini e ragazzi.
Ieri il sopralluogo delle commissioni Urbanistica e Cultura. “Un’opportunità per la città e per il quartiere. E anche un possibile spazio per l’Estate fiorentina”. Così il presidente Leonardo Bieber ha definito l’area.
I residenti sembrano accogliere positivamente la novità che già comincia a portare gente nuova e a riempire il quartiere da troppo tempo ricettacolo di degrado e prostituzione.
"E' importante la presenza di uno spazio per il quartiere, nella proposta di piano di recupero presentata dall'Immobiliare Novoli al Comune" Sono parole del Consiglere di Quartiere 5 Federico Perugini (Idv) "L'impegno del quartiere sarà quello di destinare lo spazio ad attività socioeducative o culturali. La sinergia tra pubblico e privato è la strada maestra per garantire ai cittadini elevati standard qualitativi con costi contenuti per l'amministrazione".
Neppure i commercianti sembrano temere la concorrenza, anzi i loro timori sono semmai più rivolti ai cantieri della linea 2 della tramvia, che potrebbero durare mesi e mettere in serio pericolo le loro attività.
Di tutt'altro avviso la consigliera Ornella De Zordo (Puc) che non rinuncia, checché ne pensi l'ad Starnini, a chiamarlo 'multiplex': "come altro dovremmo chiamare un cinema con 5 sale pronte ad essere aperte il 6 dicembre e altre 3 già realizzate anche se al momento senza arredi vista la mancanza di autorizzazioni?". Sì perché l'obiettivo dell'Immobiliare è arrivare a 8 schermi, quanti consentiti dalla Legge Regionale, motivo per cui continua il pressing sull'Aurora di Scandicci. "La catena The Space - continua la De Zordo - rafforza, con questa apertura fiorentina, il monopolio di Silvio Berlusconi sul cinema italiano, visto che controlla già gran parte della produzione, della distribuzione e dell'esercizio nel mercato cinematografico. E pazienza per i famosi e sempre più rari cinema di quartiere, tanto lodati per la funzione sociale che svolgono". Ed è polemica anche sui pressi, sembra che infatti il prezzo del biglietto per una prima visione sabato sera sia di 11 euro. "Come dire che in questo caso la qualità è inversamente proporzionale al prezzo" conclude la De Zordo.
Ma non solo Multiplex e Tramvia, nel quartiere a breve verranno trasferiti anche i nuovi uffici del Tribunale, per un totale di almeno 1000 lavoratori. Un'area questa che a breve si trasformerà in una "vera polveriera" per il traffico, come la definisce Massimo Pieri (Udc). "Per questo - dichiara il consigliere- giudichiamo urgente che l’amministrazione coinvolga i cittadini in scelte che non sono più rinviabili riguardo a mobilità e parcheggi”. Sul tema Pieri ha depositato una mozione:
“La nostra proposta è di aumentare significativamente le corse Ataf, e andare incontro alle necessità dei cittadini che utilizzeranno l’auto per recarsi sul luogo di lavoro con una convenzione che gli consenta di parcheggiare i mezzi nel parcheggio del Parco urbano di San Donato a prezzi calmierati. Pensiamo a un massimo di 30 euro mensili”.
“Si tratta evidentemente di una prima misura per andare incontro alle esigenze dei cittadini – ha concluso il consigliere Udc –; per affrontare complessivamente i problemi dell’area auspichiamo la partecipazione degli abitanti del Quartiere 5”.
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency