firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS

 

X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Consigli utili

Come gestire un magazzino: consigli utili e strategie

  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it

La gestione del magazzino costituisce un punto molto importante per tutte le attività che riguardano un’azienda. Ma dobbiamo vedere con precisione che cosa si intende per gestione del magazzino. Infatti è bene precisare che quando ci riferiamo a questo tipo di gestione non facciamo riferimento soltanto al flusso di merci che entra e che esce dal magazzino. Gestire un magazzino è molto di più ed implica diversi gradi di complessità, per raccogliere indicazioni importanti che aiutano a gestire meglio tutta l’attività dell’azienda. Insomma possiamo dire che gestire bene un magazzino significa anche incrementare i guadagni aziendali.

 

 

L’utilità dei contenitori in plastica industriali

Come organizzare un magazzino? È molto importante questa domanda e ci dovrebbe essere sempre una certa consapevolezza su questo argomento, perché si devono avere chiare fin dall’inizio le linee guida per l’organizzazione e lo stoccaggio delle merci.

Da questo punto di vista possono essere molto utili i contenitori in plastica di tipo industriale, che aiutano ad evitare perdite di tempo e ad organizzare le merci in maniera molto più ordinata e sistematica. Infatti, se si usano dei contenitori adatti alla gestione, che si rivelano molto pratici, subito si possono individuare i prodotti stoccati, quando si devono tirare fuori, e questo può consentire un notevole risparmio di tempo.

Per questo ti consigliamo, nella gestione del tuo magazzino, di utilizzare dei contenitori in plastica industriali di tipo modulare, perché essi si rivelano molto vantaggiosi in quanto offrono molteplici opportunità. Si possono ottimizzare gli spazi, con questi contenitori si possono realizzare pareti attrezzate e si possono movimentare grandi quantità di materiale.

 

 

La logistica legata alla sicurezza nel magazzino

Quando vai a progettare la logistica del tuo magazzino per l’azienda, tieni presente un altro aspetto di fondamentale importanza. Si tratta delle attività strategiche finalizzate alla gestione dei flussi di merce, che non devono mai prescindere dall’aspetto della sicurezza.

Possiamo dire che la logistica all’interno del magazzino deve obbedire a due linee guida. Da un lato si tratta di massimizzare i profitti. Dall’altro, invece, è possibile riuscire ad assicurare condizioni per l’incolumità dei lavoratori.

La sicurezza nel magazzino, ad esempio, è dettata anche attraverso l’ordine e la pulizia dei locali. È un aspetto molto importante, perché è logico che, poiché in questi locali spesso la merce viene movimentata anche mediante l’uso di attrezzature specifiche, il magazzino è soggetto a disordine. Questo può determinare il verificarsi di incidenti che possono rallentare il lavoro.

 

 

 

Il concetto di tasso di rotazione

Ma c’è un altro aspetto molto importante che va considerato quando si tratta di gestire bene la merce del magazzino. È l’aspetto che riguarda gli investimenti. È chiaro che tutto deve essere tenuto in conto in base al budget a disposizione, perché spesso non è molto conveniente tenere allo stoccaggio di tanta merce, perché si tratta comunque di beni da vendere che rimangono immobilizzati per un certo periodo di tempo.

Quanto veramente un’impresa è disposta ad investire da questo punto di vista? Quanto può rischiare di tenere un capitale immobilizzato per un tempo troppo lungo? Ecco perché appare fondamentale considerare quello che abbiamo definito tasso di rotazione, che indica il tempo necessario perché una merce abbandoni il magazzino.

Gestire il magazzino può generare dei costi passivi, perché comunque si devono tenere in considerazione i costi di locazione dei locali, le spese per le attrezzature, le utenze e gli stipendi del personale che lavora all’interno del magazzino.

Chi gestisce un’azienda deve tenere conto del fatto che più tempo la merce passa in magazzino, meno possibilità ci sono per avere dei margini di guadagno. Ci sono comunque delle strategie molto importanti per massimizzare i guadagni e generare un maggior fatturato.

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]