"Si consente a questi fascisti di ammantarsi anche di un'aura di attenzione al sociale, quando invece si dovrebbe dire loro: siete solo dei fascisti, punto e basta.'' Così il cantante della Bandabardo' Enriquez, intervenendo alla presentazione di 'Jokko', concerto organizzato dal Comune di Firenze in omaggio a Mor Diop e Samb Modo. Per il musicista, sotto questo profilo, ''Firenze, nonostante tutto e' un'isola felice; ma basta andare a Roma - ha aggiunto - per vedere una citta' tappezzata di manifesti fascisti e razzisti. Nessuno fa nulla, solo Alemanno si muove, mettendo a disposizione dei fascisti sempre piu' palazzi''.
''Noi vogliamo condannare non il gesto isolato di un folle, ma un'intera ideologia fascista e razzista, che in Italia, e non solo, continua ad avere molto spazio''.
Mor Diop e Samb Modou, sono due senegalesi uccisi lo scorso 13 dicembre nel capoluogo toscano da Gianluca Casseri che dopo l'agguato si tolse la vita. Casseri era un simpatizzante di Casa Pound, organizzazione di estrema destra che comunque condannò fermamente la strage.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione