firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
mercoledì, 26 dicembre 2012 - 06:44
X
A un anno dalla strage

Jokko concerto per i senegalesi uccisi a Firenze

Il costo del biglietto è 10 euro e il ricavato andrà alle vittime dell'attentato
Immagine articolo - Il sito d'Italia
Evento
Data Evento: 
Giov, 13/12/2012 (Tutto il giorno)
luogo: 
Nelson Mandel Forum - Viale Paoli 3 - Firenze

Jokko per i senegalesi uccisi Nelson Mandela Forum 13 dicembre 2012
Firenze non dimentica. A un anno di distanza dall'attentato che ha colpito al cuore la città, il 13 dicembre Firenze ospiterà un grande evento di musica per ricordare Mor Diop e Modou Samb. Al Mandela Forum andrà in scena “Jokko! Firenze – Senegal per non dimenticare”, musica e parole per ribadire concetti universali come fratellanza, integrazione e rispetto.

 

Grandi nomi della musica italiana e senegalese si esibiranno insieme in un concerto che vuole essere un’occasione di solidarietà, un momento di incontro tra artisti senegalesi e italiani e al tempo stesso un modo per ribadire, in modo collettivo, che la città non dimentica. In lingua wolof JOKKO infatti vuol dire “dialogo, comunicazione”.  

È infatti trascorso quasi un anno da quel 13 dicembre 2011 quando Firenze fu colpita al cuore da un atto grave e atroce di follia razzista che ha spezzato le vite di Mor Diop e Modou Samb e ferito gravemente Cheikh Mbengue, Mor Sougou e Moustapha Dieng. Un gesto folle che non ha riguardato soltanto la comunità senegalese ma l'intera città. Firenze però ha saputo reagire con fermezza convocando l'indomani un consiglio comunale straordinario nel Salone dei Cinquecento, proclamando il lutto cittadino e partecipando al corteo e alla cerimonia del 17 dicembre.

 

Nei mesi successivi a quell’atto di violenza è diventata sempre più forte l’intenzione di reagire in modo concreto e corale, una volontà sentita e condivisa sia a Firenze che in Senegal. Questa esigenza di esprimere la solidarietà e la vicinanza nei confronti delle famiglie direttamente colpite e più in generale della comunità senegalese e della città tutta si concretizzata in Jokko!, evento, organizzato dal Comune di Firenze in collaborazione con l’Ambasciata italiana a Dakar, l’associazione dei senegalesi di Firenze, il Coordinamento delle associazioni dei senegalesi in Toscana (Casto), l’associazione Mandela Forum, l’associazione Eventi Music Pool e l’Arci.
 

Hanno già confermato la partecipazione all’evento il ministro della cultura della Repubblica del Senegal Youssou Ndour, che interverrà insieme all’artista senegalese Omar Pene, al gruppo dei Super Diamono, a Yoro Ndiaye e  Souleymane Faye.
Sarà presente il ministro per la cooperazione internazionale e l’integrazione Andrea Riccardi. A breve sarà sciolta la riserva sulla partecipazione degli artisti italiani. Il costo del biglietto è stato fissato in 10 euro e il ricavato delle vittime dell'attentato.

Nessun voto finora
Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it

Redazioni locali

Mostra Redazioni Locali