13 fermate, per un percorso di 6,2 chilometri, che collegheranno Porta al Prato alle Piagge lungo una linea che ricadrà in prevalenza sui vecchi binari ferroviari consentendo lavori non impattanti per la circolazione.
È la nuova Linea 4.1 della Tramvia, presentata ieri mattina dal Sindaco di Firenze Dario Nardella ai residenti delle Piagge, presso un affollato teatro della Spiagge in via del Pesciolino.
Assieme alla nuova linea saranno creati dei parcheggi scambiatori con la conseguente riduzione di traffico e inquinamento.
Presenti, assieme al primo cittadino, l'Assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti, il Direttore generale di Palazzo Vecchio Giacomo Parenti, il Presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli e gli ingegneri del Comune Vincenzo Tartaglia e Michele Priore.
“La Linea 4 è molto importante, collega il centro di Firenze alla Piagge e con un secondo lotto di lavori fino a Campi Bisenzio. Il primo lotto (Porta al Prato-Piagge, ndr) – ha detto il Sindaco Dario Nardella a margine dell'incontro – è stato sbloccato dal CIPE (Comitato interministeriale per la programmazione economica, ndr) con il finanziamento di 166 milioni di euro e l'ok al progetto preliminare. Abbiamo già affidato i lavori del progetto definitivo. Si tratta di un'opera abbastanza semplice – ha spiegato Nardella – infatti abbiamo pianificato dei cantieri ad impatto zero, vista anche la presenza della sede ferroviaria dove sorgerà il binario della Tramvia. I lavori dureranno 30 mesi e, se tutte le procedure ministeriali procederanno con la conferenza dei servizi e le autorizzazioni definitive secondo le nostre previsioni, - ha concluso Nardella – potremo mettere la prima pietra entro l'anno prossimo”.
Nel corso dell'illustrazione ai cittadini, Nardella ha parlato anche di alcune migliorie estetiche lungo le linee già in funzione.
Il Comune - precisa in merito una nota di Palazzo Vecchio - ha infatti predisposto un piano illuminotecnico, di concerto con Silfi, per eliminare al più presto 25, 28 pali di pubblica illuminazione dall’area di piazza della Stazione (da piazza Unità a via Valfonda), installando sui palazzi o raggruppando i corpi illuminanti.
Mentre per quanto riguarda i pali della Tramvia si comincerà ad eliminarli in una fase successiva, quando ci saranno i nuovi tram della linea per Bagno a Ripoli che andranno anche a batterie, o se possibile anche prima facendo un upgrade dei tram attuali per dotarli di batterie (ipotesi che i tecnici stanno seriamente studiando).
Nel video de Il Sito di Firenze: le dichiarazioni di Nardella e alcune immagini del progetto della nuova linea.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls P.iva: 02287240960 Copyright Giornalistifiorentini srls, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà di Giornalistifiorentini srls - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione