Tornerà in Italia la salma di Niccolò Orsetti, il 33enne fiorentino ucciso durante una controffensiva dell'Isis in Siria. "I genitori hanno deciso di far rientrare dalla Siria la salma di Lorenzo" ha detto Luca Rasoti, lo zio di Lorenzo, che in questi giorni ha tenuto i contatti con la Farnesina.
"I genitori lo vogliono vicino", forse sarà sepolto nel cimitero di Rifredi nel suo quartiere, dove viveva a Firenze. "Ora dobbiamo capire quando sarà possibile riavere il corpo - prosegue Rasoti all'agenzia Ansa - sono rientrato ora a casa e sto per scrivere alla Farnesina per comunicare ufficialmente la decisione dei genitori di Lorenzo."
Il corpo di Lorenzo Orsetti, recuperato con un'azione militare dai suoi commilitoni dell'Ypg, è custodito in un ospedale del Kurdistan iracheno.
Stamani nell'incontro con i giornalisti, il padre di Lorenzo, Alessandro Orsetti, ancora visibilmente scosso, aveva voluto ringraziare "i miliziani curdi per aver recuperato il corpo di mio figlio con un'azione militare".
A Lorenzo sarebbe piaciuto essere sepolto nel cimitero dei martiri curdi, se fosse stato ucciso "ma ha lasciato a noi la scelta", aveva ricordato l'uomo. "Siccome in Siria non credo che avrò occasione di andarci, anche se ci hanno invitato, preferirei avere una tomba su cui piangere qua" ha spiegato.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls P.iva: 02287240960 Copyright Giornalistifiorentini srls, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà di Giornalistifiorentini srls - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione