La maggior parte dei prodotti che usi quotidianamente, e che contribuiscono in modo significativo al tuo stile di vita, saranno senz’altro elettrici. Questo è il caso dei videogamer, di chi lavora al computer portatile e della stragrande maggioranza di noi che sta sullo smartphone ogni singolo giorno. Ma come funzionano tutti questi meravigliosi prodotti? È una questione di cui la maggior parte di noi non è consapevole, quindi vale la pena leggere una breve rassegna di ciò che succede all'interno dei nostri televisori, telefoni, computer portatili e console di gioco. Continua a leggere per apprendere le basi - in modo da poter fare le riparazioni da te in futuro e capire il funzionamento di tutti i tuoi oggetti preferiti.
Potenza
L'elemento chiave di un dispositivo elettrico è che utilizza l'energia per generare luce e suoni, o anche per elaborare informazioni in modo digitale. Per i televisori, questa potenza viene prelevata dalla rete elettrica, le spine che si trovano in tutta la casa. Per i computer portatili e gli smartphone, questa energia deriva da una batteria, e questa batteria si carica tramite la rete elettrica. Queste batterie stanno diventando rapidamente più economiche e più sofisticate, il che significa che si fanno più piccole, più potenti e contribuiscono alla produzione di dispositivi migliori e più piccoli.
Cablaggio
Quell'energia, sia che provenga da una batteria o dalla stessa rete elettrica, non entra semplicemente nel tuo dispositivo e si diffonde per proprietà osmotica. Deve viaggiare lungo fili conduttori, o fili in grado di trasmettere elettricità. Spesso, questi fili sono di rame, anche se altre leghe possono funzionare altrettanto bene. È lungo questi fili che le diverse parti del tuo dispositivo - la fotocamera del tuo smartphone, o l'antenna del tuo televisore - sono collegate sia alla fonte di alimentazione, sia alla scheda che gestisce la distribuzione dell'energia, chiamata circuito.
Circuito stampato
Avrai visto questi semplici componenti ogni volta che smonti un dispositivo. Di solito sono di colore verde, con tantissimi fili che alimentano i suoi lati e piccole protuberanze, creste e connessioni che li attraversano. Questi sono spesso la parte più sofisticata di un dispositivo elettrico, poiché è dal circuito stampato che i produttori sono in grado di moderare l'alimentazione, dividendola e inviandola ai diversi componenti del dispositivo. Scopri i circuiti stampati flessibili online per vedere come questa tecnologia stia avanzando, e come potresti anche essere in grado di acquistarne di tuoi per creare il tuo dispositivo. La cosa fondamentale da ricordare qui è che i circuiti stampati si trovano in tutti i dispositivi elettrici, come ultimo moderatore della fonte di energia. Essi sono fondamentali per l'affidabilità di un dispositivo.
Uscite
Poi ci sono le uscite. In realtà ne hai a dozzine in alcuni dei tuoi dispositivi più piccoli, come il tuo smartphone. Considera cosa deve succedere, ad esempio, per ricevere una chiamata sul tuo telefono (per non parlare delle esperienze digitali che puoi fare con esso). Un altoparlante deve suonare, o un'uscita di vibrazione attivarsi, per avvisarti che stai ricevendo una chiamata. Lo schermo a LED si illumina, che è un altro componente. La tua antenna è attiva per ricevere la chiamata. Infine, un microfono viene attivato quando si risponde alla chiamata, e un piccolo altoparlante attivato per trasmettere la voce del chiamante. Tutti questi sono componenti diversi (o uscite) che sono collegati al circuito del tuo dispositivo. Sono la parte elettrica finale dei tuoi dispositivi preferiti.
Involucro
Ma c'è un altro aspetto importante in tutti i dispositivi elettrici, ed è il loro isolamento dell'elettricità contenuta all’interno. Sono isolati in senso elettrico, il che significa che non ti fulminano quando li tocchi. Questo è fondamentale per tutti i dispositivi, grandi o piccoli che siano.
Ecco qui le basi di quello che succede in ogni singolo dispositivo elettrico che possiedi.
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency