L'Associazione stampa Toscana e il Consiglio dell'Ordine dei giornalisti della Toscana "appreso dell'inqualificabile episodio avvenuto questa mattina in Palazzo Vecchio durante la consegna delle 'Chiavi della città' a Ron Howard, esprime sdegno e stupore
per il comportamento dell'addetto stampa del Sindaco Dario Nardella, Marco Agnoletti nei confronti di un collega dell'ANSA impegnato, insieme a tutti gli altri cronisti, nella registrazione di un'intervista al regista americano". Così una nota congiunta di Ast e Odg della Toscana.
"Agnoletti - prosegue la nota - è intervenuto spintonando violentemente il collega, cercando con tutti i mezzi di allontanarlo per impedirgli di fare il suo lavoro di cronista. L'episodio è grave e ingiustificabile". Per questo Ast e Odg della Toscana chiedono al sindaco "di prendere provvedimenti immediati rimuovendo Agnoletti dall'incarico considerato che, a questo punto, la sua presenza appare manifestamente incompatibile. Contemporaneamente sarà inviata la segnalazione di quanto avvenuto al Consiglio territoriale di disciplina per quanto di competenza".
Naturalmente arriva la replica del Sindaco di Firenze: "A proposito dell'episodio avvenuto oggi nel Salone dei Duegento di Palazzo Vecchio alla fine della cerimonia di consegna delle Chiavi della città a Ron Howard - si legge in una nota - che ha visto coinvolti il portavoce del sindaco Marco Agnoletti e il giornalista dell'Ansa e a cui il sindaco ha assistito personalmente, il primo cittadino conferma piena fiducia al suo portavoce". "La decisione - si legge ancora - è rafforzata dal video dell'episodio e dal colloquio del sindaco con gli agenti della Polizia municipale presenti e i testimoni che erano nei pressi".
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione