I rincari registrati negli ultimi mesi per i servizi di gas ed energia elettrica hanno avuto davvero una portata epocale: incrementi di prezzo così consistenti, infatti, sono da considerarsi più unici che rari.
D’altronde si sono verificati in maniera quasi contemporanea dei fattori esterni che hanno contribuito alla crescita dei prezzi, facendo lievitare il costo delle materie prime: anzitutto c’è stato il Covid-19, che ha creato degli scombussolamenti importanti in molteplici settori economici, più recentemente si è aggiunto il conflitto in Ucraina.
Va detto che in generale, purtroppo, a lievitare è stato tutto il costo della vita: rincari importanti si sono infatti registrati anche per quanto riguarda i carburanti, gli alimenti e altri articoli che compongono il paniere “di base” di una qualsiasi famiglia.
La conferma del fatto che la portata dei rincari di luce e gas è stata a dir poco accentuata giunge da molteplici dati autorevoli, basti citare il report curato da Osservatorio Legacoop relativo appunto all’incremento dei prezzi, consultabile integralmente a questo link.
A risultare particolarmente emblematica è sicuramente questa statistica: al campione intervistato è stato chiesto in quale settore ha riscontrato il maggior incremento di prezzo, e al primo posto figurano proprio le bollette di gas ed elettricità, a pari merito con benzina e gasolio: ben il 96% degli intervistati, infatti, ha indicato queste due voci.
Il dato si fa ancora più marcato laddove si consideri esclusivamente il ceto popolare: limitando le statistiche a questo tipo di campione, infatti, la percentuale di chi ha indicato la voce “gas ed energia elettrica” sale addirittura al 98%, resta stabile al 96%, invece, quella “benzina e gasolio”.
Agli intervistati è stato chiesto anche come hanno percepito gli incrementi di prezzo per le diverse categorie di prodotti e di servizi, e la percezione relativa a gas ed energia elettrica e a benzina e gasolio è stata inequivocabile.
Per gas ed energia elettrica, ben l’80% degli intervistati ha dichiarato di aver riscontrato un aumento consistente, mentre appena il 4% ha affermato di non aver rilevato particolari aumenti; per quel che riguarda i carburanti, l’aumento consistente è stato indicato dall’82% degli intervistati, di cui solo il 4% ha sostenuto di non aver rilevato aumenti degni di nota.
Sono senza dubbio queste le voci per cui la situazione è risultata essere più critica, e il grafico lo conferma in maniera inequivocabile.
Non c’è alcun dubbio, dunque, sul fatto che la situazione sia pesante: i rincari relativi a gas ed energia elettrica interessano tutti i cittadini italiani, e in particolar modo le famiglie a basso reddito, e ciò che è più grave è il fatto che tali servizi siano assolutamente basici, dunque non si può pensare di farne totalmente a meno.
Nelle ultime settimane Arera, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ha rilevato delle prime diminuzioni delle tariffe dopo lunghi periodi in cui si è registrato un “segno +”, ma è evidente che dinanzi a rincari così marcati la situazione sia ancora pesantemente svantaggiosa per il consumatore.
Cercare di ridurre il più possibile questi consumi, per quanto possibile, resta dunque il consiglio migliore.
Non bisogna inoltre dimenticare che i servizi di fornitura di gas ed energia elettrica non sono erogati in regime di monopolio: anche per tali servizi vige il libero mercato, di conseguenza è utile confrontare le diverse proposte scegliendo non solo quelle più convenienti, ma anche i pacchetti più in linea con le proprie soggettive esigenze.
Da questo punto di vista, sanno essere più che utili degli strumenti di comparazione online come salvaconto.it.
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency