Dopo la denuncia del capogruppo di Fratelli d'Italia in consiglio comunale, Alessandro Draghi, su presunti favoritismi nell'erogazione di contributi all'Unione Sportiva Affrico, l'amministrazione comunale di Firenze ha diffuso una nota.
“Gli atti del Comune - spiega la nota di Palazzo Vecchio - a cui il capogruppo Draghi, negli ultimi mesi, ha avuto pieno accesso, sono trasparenti e motivati, oltre che supportati da ampia documentazione. La determina dirigenziale del dicembre 2013 riconosce alla società Affrico un contributo utenze pari al doppio di quello stabilito nella convenzione, sulla base di una approfondita istruttoria condotta dagli uffici tecnici del Comune che ha evidenziato la notevole discrepanza tra la valutazione iniziale dei consumi e i consumi effettivi".
"C’è stata una rideterminazione del contributo sulla base dei consumi reali, ai sensi dell’art. 16 della convenzione stipulata con la società Affrico - prosegue il comunicato diffuso dall'ufficio stampa del Comune di Firenze - Tutto ciò si evince chiaramente dalla motivazione della determina dirigenziale del 2013 e dalla istruttoria conservata agli atti del servizio sport a cui il capogruppo Draghi ha avuto pieno accesso".
"Niente di inusuale - prosegue la nota - poi, che i lavori di efficientamento energetico all’impianto dell’Affrico, interamente finanziati dalla società sportiva e realizzati a cavallo tra il 2016 e il 2018, siano passati - in corso di esecuzione - dai 317 mila euro inizialmente stimati a 356 mila euro, peraltro, tutti documentati da regolari fatture. E’ soprattutto grazie a tali lavori che i consumi dell’impianto dell’Affrico si sono ridotti nel corso degli ultimi anni".
"Il vigente regolamento comunale sugli impianti sportivi prevede espressamente - conclude il comunicato - in caso di interventi sull’impianto sportivo finalizzati al risparmio e all’efficientamento energetico, che i risparmi che ne conseguono vadano a beneficio dell’attività sportiva del concessionario e che il contributo a carico del comune resti invariato e non subisca riduzioni per tutto il periodo della concessione”.
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency