Un tuffo, suggestivo ed inebriante, nel passato, fra personaggi in armatura, falconieri, arcieri e giochi a tema. Sabato 10 e domenica 11 novembre le Cantine Basile di Pietrasanta, ( Lu ), si trasformeranno in un vero Villaggio medievale fra antiche rievocazioni, borghi illuminati, scuole diarti e mestieri, momenti ricreativi per i bambini: sarà possibile, sempre fra finzione e realtà, imparare a tirare di spada, emulando le gesta dei cavalieri, ingaggiare duelli, cimentarsi nei tiri con l’arco per poipartecipare a banchetti e dedicarsi a ‘ generose libagioni’.
Due giornate di festa , denominate “ Il Medioveo in Cantina”, per ‘ celebrare’ San Martino e sua maestà Il Perotto, il Vino Nuovo, pronto per essere degustato: un nobile rosso chiamato a salutare con enfasi l’inverno oramai alle porte.
Una Festa che ha, come tutti i richiami alle leggende, una sua attinenza reale con il passato. Si narra, infatti, che inepoche antiche il Signore delle terre del Lago di Porta , “Beltrame, Perotto dello Strego,” festeggiasse la fine dei lavori autunnali con feste denominate I Baccanali del Perotto.
Una tradizione che le Cantine Basile di Pietrasanta, da sempre attente alle tradizioni paesane e versiliesi, ha deciso quest’anno di valorizzare mettendo in scena un vero contesto medievale.
Per un’iniziativa che porta la firma anche de I Cavalieri della Rocca e ancora Arcieri e Falconieri di Massa.
Due giornate di rituali del passato ad ingresso LIBERO, per un vernissage inaugurale fissato alle 14 di sabato 10 novembre, con l’apertura del Campo medievale e la sua visita: a seguire l’omaggio dei cavalieri a Messer Perotto e, a partire dalle 15.30, i duelli in armatura, i giochi di Falconeria e i tiri con l’arco. In proposta anche uno spazio per i più piccoli, chiamati a realizzare scudi e stemmi da portarsi a casa all’interno del laboratorio creativo, per un momento, al tempo stesso, ludico e didattico..
In serata, a partire dalle 19.30, cena medievale alla presenza di messer Perotto ( euro 18 tutto incluso, previa prenotazione allo 0584-752118 )
Domenica 11 novembre, il Campo accoglierà i suoi ospiti a partire dalle ore 11 per un susseguirsi disfide, esibizioni, giochi e merende tutte accompagnate dalla degustazione del Vino Nuovo: un programma generoso di eventi che vivrà il suo epilogo al tramonto.
“ Medioevo in Cantina “è momento di festa per grandi e piccini, appassionati e semplici curiosi, amanti del buon vino e delle pietanze di una volta. Il tuttoaccompagnato da uno splendido scenario di fondo, immerso nelle colline pietrasantine.
Le Cantine Basile di Pietrasanta si trovano lungo la via Provinciale di Vallecchia, a soli 2 minuti di auto dal centro Storico di Pietrasanta.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Silvano Spanarello
Realizzato da Exupery Comunicazione