Il capogruppo di Forza Italia Marco Stella ha presentato oggi alla stampa la proposta di delibera di consiglio per la riorganizzazione degli ambulanti di San Lorenzo, a seguito dello spostamento dei banchi da piazza San Lorenzo.
Una riorganizzazione che prevede il riposizionamento di 83 posteggi totali, il ridimensionamento dei banchi, da 3 metri per 2 a 2 per 2, con l’obiettivo di diminuire sensibilmente l’occupazione di suolo pubblico tutelando al tempo stesso le attività.
“Con questa delibera, che rappresenta la prima vera riorganizzazione del commercio ambulante a Firenze, l’amministrazione può centrare più obiettivi che vanno nell’interesse di tutti. I banchi dovranno essere banchi architettonici, tutelando così l’inserimento nel contesto monumentale del centro storico. La loro dimensione ridotta permetterà di risparmiare lo spazio equivalente a 39 banchi delle attuali dimensioni. Inoltre, dal punto di vista delle attività, si centrerà l’obiettivo di non ‘spacchettare’ il mercato, mantenendo la sua identità storica” ha dichiarato Stella.
“Condividiamo la scelta di liberare la basilica di San Lorenzo: per questo nella piazza prevediamo che vadano 20 banchi totali, 10 tra Borgo La Noce e via dell’Ariento, 10 in via Canto de’Nelli sul lato opposto alla basilica. Lì oggi ci sono già dei dehors: i banchi prenderanno meno spazio delle pedane dei negozi e quindi non andranno a cambiare nulla dell’assetto attuale. L’unico effetto che avranno sarà di sostituirsi agli abusivi che oggi occupano quegli spazi.
La collocazione di questi banchi rappresenterà anche una sorta di piccolo ‘imbuto’ che inviterà i turisti a visitare il resto dell’area del mercato di via dell’Ariento.
Così si tutela il commercio ambulante a San Lorenzo, che dopo lo spostamento deciso dalla giunta ha subito un pesante contraccolpo negativo negli incassi” ha aggiunto il capogruppo azzurro.
“Altri banchi resteranno nell’area di San Lorenzo, in via S.Antonino, via dell’Ariento, piazza Madonna degli Aldobrandini, piazza del Mercato Centrale, mentre i restanti potranno essere sistemati in piazza Salvemini, piazza San Firenze e Loggia del Grano. Tutte le postazioni rispetteranno le prescrizioni da parte della Soprintendenza. In più, la nuova veste architettonica dei banchi permetterà un inserimento armonioso nel contesto del nostro centro storico” ha sottolineato Stella, che ha così concluso:
“In collaborazione con le attività che collocheremo nei nuovi insediamenti verrà stilato un codice di autoregolamentazione sulla vendita delle merci. Non basta infatti la nuova veste dei banchi, serve anche che le merci in vendita rispettino criteri di decoro e qualità.
Chiederemo inoltre agli ambulanti di inserire a San Firenze e San Lorenzo due InfoPoint turistici gestiti direttamente da loro”.
La proposta di delibera, depositata oggi agli uffici, dovrebbe andare all’esame del consiglio comunale tra due settimane, dopo aver passato l’esame da parte delle commissioni consiliari competenti.
Di seguito uno schema che riassume i contenuti della proposta di Forza Italia
OGGI
83 x 6= 498 mt2 san Lorenzo
23 x 6= 138 mt2 San Firenze
106 attività totale di 636 mt
DOMANI
78 x 4 = 312 mt2
23 x 4 0 92 mt2
101 attività totale 404 mt2
636 – 404= - 232 mt2
Se calcoliamo i vecchi 6 mt2 è come se avessimo tolto 39 ambulanti dal centro di Firenze
NUOVA COLLOCAZIONE
Borgo la noce via Ariento n. 10 posteggi
Via canto dei nelli lato opposto alla basilica n. 10 posteggi
Concessioni mercato centrale piano terreno n. 5 posteggi
Piazza Salvemini n. 2 posteggi
Piazza San Firenze n. 20 posteggi
Loggia del Grano n. 8 posteggi
Via dell’ariento n. 4 posteggi
Via S. Antonino n. 9 posteggi
Piazza Madonna Aldobrandini n. 3 posteggi
Piazza del Mercato centrale n. 12 posteggi
TOTALE n. 83 posteggi
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione