firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
San Casciano

Nuoto: Rosolino incontra i bambini di arena Acquamica

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Giunto alla terza edizione “arena Acquamica”, il progetto nazionale scolastico di avvio all’acquaticità, primo nel suo genere, ha portato gli alunni delle classi primarie in piscina.

Il progetto, sviluppato da arena Italia in collaborazione con Federazione Italiana Nuoto ( FIN) e Kinder+Sport, è rivolto ai bambini di età compresa tra i 6 e gli 8 anni.

L’edizione 2015/2016 ha dato appuntamento per la terza tappa a San Casciano in Val di Pesa , dove ha giocato con i piccoli Massimiliano Rosolino, che ha raccontato la sua esperienza di sportivo plurimedagliato a livello internazionale.

 

Con i bambini e Massimiliano Rosolino, per la prima volta, c’è stato un ospite d’eccezione: Feo, componente della squadra del nuoto per salvamento, Unità Cinofili di Grosseto, che d’estate offre il suo aiuto nelle spiagge italiane. I bambini hanno accolto con calore l’amico a quattro zampe ed hanno assistito ad un’esibizione dedicata al nuoto per salvamento, una delle novità di “arena Acquamica” 2015/2016.
Con Feo, tra giochi e divertimento, i bambini hanno provato delle discipline federali e capito come il vero giubbetto di salvataggio è saper nuotare così da poter aiutare chi rischia di annegare.

 

Massimiliano Rosolino: “ Essere l’ambasciatore di questo progetto, per il terzo anno consecutivo, è per me un onore - ha detto il campione che vanta 60 medaglie internazionali conquistate tra Olimpiadi, Mondiali ed Europei-. I bambini di arena Acquamica, come le mie figlie, capiscono, grazie a questa esperienza, quanto sia importante stare in acqua in modo divertente e sicuro. Questo sarà per loro solo un inizio e magari tra questi piccoli si nasconde un campione”.

 

Anche quest’anno “arena Acquamica” ha coinvolto con grande successo ben 275 scuole e più di 25.000 bambini. A partire dal mese di settembre 2015, 1.000 classi hanno ricevuto un kit di partecipazione contenente, oltre alle cuffie arena per tutti gli alunni, del materiale educativo come la guida “arena Acquamica”, che spiega l’importanza dell’educazione in acqua. A tutti gli iscritti del progetto è stata quindi richiesta la produzione di elaborati sulla base di temi e tracce, legati al mondo acquatico:

 

- “La nostra festa dell’acqua”, la descrizione di una giornata all’insegna del divertimento in acqua
- “Avventura in acqua”, il racconto di una storia avvincente in acqua
- “Bagnino per un giorno”, la descrizione di un ruolo di responsabilità

Gli elaborati più creativi, realizzati con differenti tecniche - dal disegno al fumetto, dalla scrittura al video - sono stati selezionati da una giuria che ha premiato le classi più meritevoli. I lavori dei vincitori possono essere visualizzati al link: http://www.arenawaterinstinct.com/it_it/acquamica/.

A Firenze, le classi della 1°A e 1°C della Scuola Primaria “G. Carducci” di Fucecchio e la 1°A Scuola Primaria Giromini - Istituto Comprensivo "G. Taliercio" di Marina di Carrara, vincitrici del progetto, hanno partecipato oggi alla terza “Festa dell’acqua”. I bambini hanno avuto la possibilità di divertirsi insieme agli istruttori FIN, imparando alcuni segreti per stare in acqua, al mare come in piscina, in maniera divertente, sicura e salutare.

 

Dopo Napoli (Giugliano), Roma (Ostia) e Firenze (San Casciano in Val di Pesa), le feste dell’acqua proseguiranno toccando le tappe di Trieste (24 maggio) e Milano (26 maggio)

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it