firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
Domenica 15 maggio

“Rime e Ritmi” : musica e poesia del Medioevo al Museo Bandini di Fiesole

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Domenica 15 maggio alle ore 17:00 al Museo Bandini di Fiesole si terrà: ‘Rime e ritmi dal Medioevo.

Un antico strumento musicale risuona al Bandini’, un evento reso possibile grazie alla disponibilità della “Scuola di liuteria toscana Fernando Ferroni” di Sesto Fiorentino e dell’Associazione “Octava Rima” di Prato e  rientra nel progetto ‘Ad Futura’ nato con l’intento di valorizzare il patrimonio artistico-culturale presente sul territorio.

A Fiesole, nel Museo Bandini è stato individuato il polittico di Giovanni del Biondo, pittore documentato a Firenze dal 1356 al 1398, raffigurante l’‘Incoronazione della Vergine e gerarchie celesti’: nella parte inferiore del dipinto sono raffigurati alcuni angeli che suonano strumenti musicali medievali e uno di questi è appunto una viella, uno strumento musicale a corde, simile a un violino.

La Scuola di liuteria toscana ‘Fernando Ferroni’ ha deciso di riprodurla secondo le proporzioni individuate sul dipinto: la viella, ricostruita dal maestro liutaio Fabio Chiari, ha il piano musicale in abete rosso, il manico in pioppo nero, le decorazioni riprodotte in foglia d’oro e le corde in budello sintetico. La Scuola e il maestro Chiari doneranno la viella al Comune di Fiesole.

Lo strumento è perfettamente funzionante e suonerà  nel corso dell’evento ideato da “Octava Rima”, un’associazione che ricerca e rielabora canti, musiche e danze medievali nel rispetto dello spirito e dei canoni della tradizione .

All’evento interverranno, oltre al Sindaco Anna Ravoni e all’Assessore alla Cultura Barbara Casalini, la funzionaria della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le Province di Firenze, Pistoia e Prato, dottoressa Cristina Gnoni Mavarelli, che ha coordinato gli interventi di restauro su questo eccezionale dipinto.

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it