Domenica 15 maggio alle ore 17:00 al Museo Bandini di Fiesole si terrà: ‘Rime e ritmi dal Medioevo.
Un antico strumento musicale risuona al Bandini’, un evento reso possibile grazie alla disponibilità della “Scuola di liuteria toscana Fernando Ferroni” di Sesto Fiorentino e dell’Associazione “Octava Rima” di Prato e rientra nel progetto ‘Ad Futura’ nato con l’intento di valorizzare il patrimonio artistico-culturale presente sul territorio.
A Fiesole, nel Museo Bandini è stato individuato il polittico di Giovanni del Biondo, pittore documentato a Firenze dal 1356 al 1398, raffigurante l’‘Incoronazione della Vergine e gerarchie celesti’: nella parte inferiore del dipinto sono raffigurati alcuni angeli che suonano strumenti musicali medievali e uno di questi è appunto una viella, uno strumento musicale a corde, simile a un violino.
La Scuola di liuteria toscana ‘Fernando Ferroni’ ha deciso di riprodurla secondo le proporzioni individuate sul dipinto: la viella, ricostruita dal maestro liutaio Fabio Chiari, ha il piano musicale in abete rosso, il manico in pioppo nero, le decorazioni riprodotte in foglia d’oro e le corde in budello sintetico. La Scuola e il maestro Chiari doneranno la viella al Comune di Fiesole.
Lo strumento è perfettamente funzionante e suonerà nel corso dell’evento ideato da “Octava Rima”, un’associazione che ricerca e rielabora canti, musiche e danze medievali nel rispetto dello spirito e dei canoni della tradizione .
All’evento interverranno, oltre al Sindaco Anna Ravoni e all’Assessore alla Cultura Barbara Casalini, la funzionaria della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le Province di Firenze, Pistoia e Prato, dottoressa Cristina Gnoni Mavarelli, che ha coordinato gli interventi di restauro su questo eccezionale dipinto.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione