"Nardella consegnerà nelle prossime settimane due fiorini d'oro che faranno molto discutere. A due ufficiali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza: Nistri e Toschi sono due vertici nominati da Renzi, non sostituiti dal nuovo governo, a cui oggi Nardella consegnerà la massima onorificenza del Comune di Firenze. Il regolamento sul Fiorino d'oro individua nella probità, rettitudine morale e onostà i requisiti per la consegna di detto riconoscimento". E' quanto dichiarato in una nota dai consigliere comunali di Firenze, Tommaso Grassi, Donella Verdi e Adriana Alberici.
"Noi dubitiamo che possano trovare un consenso da parte della cittadinanza per una così alta onorificenza - spiegano i consiglieri - Il primo è stato nominato con forzature da parte dell'allora presidente del Consiglio, contro il parere di Mattarella, e il cui fratello è stato coinvolto in indagini sulla Banca Arner dove Silvio Berlusconi aveva portato i suoi risparmi negli anni in cui aveva società offshore. Ma anche perché il suo nome era stato accostato a quello di Michele Adinolfi, generale della Gdf finito in varie inchieste, tra cui quello sulla Cpl e la P4 (dove poi è stato prosciolto) e il cui massimo sponsor è stato Denis Verdini."
"Come non sottolineare poi le più recenti dichiarazioni di Nistri sul caso Cucchi? - proseguono Grassi, Verdi e Alberici -Siamo stati e saremo sempre al fianco della famiglia e capiamo benissimo come quelle parole di Nistri abbiano comportato una reazione irritata e molto dura da parte della famiglia contro chi pareva più propenso a penalizzare coloro che hanno contribuito a svelare la realtà dei fatti con le proprie dichiarazioni, seppur dopo anni di silenzio e in netto ritardo rispetto all'inizio del processo".
"Anche in questo caso non si capisce quale la motivazione di queste due onorificenze. Nardella vuol acquisire la benevolenza di Carabinieri e Guardia di Finanza? Crede di averne bisogno per superare la prossima scadenza elettorale? Perché invece di premiare i vertici non ha scelto di render merito del personale delle forze dell'ordine che si sono distinti per operazioni particolarmente meritevoli?" concludono i consiglieri.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls P.iva: 02287240960 Copyright Giornalistifiorentini srls, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà di Giornalistifiorentini srls - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione