Proseguono la telenovela delle Pensiline ATAF ed i “misteri” sulla loro installazione e manutenzione “straordinaria”. Il Consigliere Comunale Tommaso Grassi ha sollevato in più occasioni dubbi e richiesto chiarimenti all'Amministrazione Comunale, ma ad oggi ha ricevuto solo risposte approssimative e tutt'altro che esaurienti.
Ricostruiamo i fatti: lo scorso luglio ATAF, attraverso il suo portale ufficiale comunicò che per 48 ore le pensiline sarebbero state chiuse per manutenzione straordinaria e per “verificare l'efficacia del film fotovoltaico installato per garantire ombra ai passeggeri e generare energia elettrica per l'illuminazione notturna delle zone di attesa del bus”, ma a seguito di una verifica de Il Sito di Firenze risulta che i suddetti pannelli NON sono fotovoltaici, ma semplici pellicole oscuranti e gli interventi di manutenzione straordinaria sono serviti per apportare dei rinforzi strutturali che, molto probabilmente, si sono resi necessari a seguito del crollo della tettoia della pensilina “Ferrucci 03” avvenuta pochi giorni prima (come testimoniato dai residenti della zona). Che senso aveva, infatti, impedirne l'usufrutto agli utenti prima dell'intervento se non ci fosse stato pericolo per gli stessi? (Nella foto una pensilina "chiusa" prima dell'intervento di rinforzo con tiranti in acciaio).
Il Consigliere Grassi ha chiesto delucidazioni con un'interrogazione, ma la risposta scritta dell'Assessore Massimo Mattei non chiarisce affatto la questione e tenta di risolvere gli interrogativi sottolineando che detti interventi, di qualsiasi natura siano, non ricadono sulla casse del Comune.
Anche se gli interventi non costano niente al cittadino, viene da domandarsi come mai ATAF diffonda un comunicato palesemente falso, che parla di fantomatici pannelli fotovoltaici e come mai, a sei mesi dalla richiesta, il Consigliere Tommaso Grassi non ha ancora ricevuto copia del contratto che ATAF ha stipulato con la CBS Outdoor (la multinazionale che si è occupata di sostituire gratuitamente le vecchie pensiline in cambio dell'usufrutto degli spazi pubblicitari al loro interno).
Qual è l'entità del baratto? Ad oggi non è dato saperlo.
Il Sito di Firenze ha contattato tramite email anche la stessa CBS Outdoor, sono tre mesi che attende una risposta...
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency