-->
Oggi, domenica 21 ottobre alle ore 11 al Cinema Odeon di Firenze ci sarà l’anteprima cinematografica nazionale di “Fabrizio Misce Caselli – Un atleta, un eroe... Un Uomo”.
Si tratta di un film documentario di Alessio e Claudio Focardi sulla vita di Fabrizio Caselli, un atleta disabile della Società Canottieri Firenze che in pochissimo tempo è riuscito ad ottenere dei risultati sorprendenti, arrivando a qualificarsi per i mondiali di canottaggio di Bled in Slovenia. Giorno dopo giorno, il vogatore fiorentino ci ha messo anima ed energia per migliorare le proprie prestazioni: un incidente subacqueo gli aveva, anni prima, privato l'uso delle gambe, ma quella sedia a rotelle non ne ha mai minimamente scalfito la tempra. Il documentario si sviluppa attraverso due piani narrativi che si intersecano fra loro: quello principale è rappresentato dal racconto di 4 mesi di attività sportiva (da quando Fabrizio entra a far parte della squadra Nazionale ai risultati nel Campionato Mondiale), realizzato attraverso le testimonianze delle persone e dei tecnici che sono stati vicini all’atleta e che lo hanno accompagnato e sostenuto lungo questo percorso; quello secondario è costituito dalla documentazione della quotidianità del protagonista: vediamo Fabrizio nella sua vita privata e scopriamo il suo lato di uomo di tutti i giorni e le sue qualità, che lo fanno apparire agli occhi dei suoi figli come un vero eroe.
Il film, che ha avuto il Patrocinio del Comune di Firenze e della Provincia di Firenze, ha come scopo principale quello di divulgare il valore dell’uomo e della vita; vuole comunicare che, anche di fronte a gravi traumi, si può, comunque, continuare a dare un senso alla nostra esistenza, se crediamo in noi stessi e nelle nostre capacità.
Saranno presenti:
L'evento è ad ingresso libero.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Silvano Spanarello
Realizzato da Exupery Comunicazione