E' un dato importante, quello riportato report relativo agli eventi e ai dissesti avvenuti nella porzione toscana del distretto dell'Autorità di Bacino dell'Appennino Settentrionale. Infatti, tra dicembre 2020 e l'inizio di gennaio 2021 in Toscana è caduta una quantità di pioggia pari a circa dodici volte il volume d'acqua del lago Trasimeno, ovvero circa il 140% in più della media degli ultimi 10 anni.
Le precipitazioni sono state ben distribuite nel tempo e nello spazio per cui il territorio ha retto bene: nonostante il numero considerevole di frane (110) non si sono registrati infatti eventi alluvionali.
Nell'arco di tempo di riferimento, la Toscana è stata oggetto di un periodo praticamente continuo di piogge, con una breve 'finestra' a metà dicembre.
Il volume complessivo di pioggia che ha interessato il territorio toscano è di circa 7 miliardi di metri cubi, oltre il doppio rispetto al volume medio del periodo, considerando l'intervallo di tempo tra il 2009 e il 2019 (meno di 3 miliardi di metri cubi).
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency