Mancano poche ore al fischio d'inizio. Il 71esimo Festival di Sanremo sta per entrare nelle vostre case.
Stamani in conferenza stampa Amadeus ha spiegato che "Ci saranno applausi finti. Abbiamo già sperimentato in altri programmi. Danno coraggio, aiutano psicologicamente."
Questa mattina la scomparsa del dj Claudio Coccoluto. Ci sarà spazio per ricordarlo? “Assolutamente si." dice Amadeus: "Ne parlavo stamani con Fiore, ricorderemo Claudio Coccoluto sul palco, un ragazzo a cui volevamo molto bene ed un super dj."
Coccoluto ha partecipato come giuria degli esperti nel 2003-2007 e 2013. Fu Pippo Baudo ad introdurre un dj in un gruppo di valutatori.
Ospite della serata il campione del Milan, Zlatan Ibrahimovic, ma dalle parole di Amadeus si capisce che la scaletta sarà costruita molto sul momento e sull'improvvisazione: "Non so cosa succederà, intanto sono onorato della presenza di Ibra, conoscete il mio amore per il calcio e comunque con lui, è meglio giocare dalla sua parte che 'contro'. Il pubblico conoscerà il ragazzo, l'uomo."
Il campione ha poi risposto alle polemiche sulla sua partecipazione al Festival: "Quelli che mi conoscono sanno che sono un professionista, quando faccio il mio lavoro sono molto concentrato." E poi aggiunge: "Mi chiedete perchè sono venuto al Festival e ve lo dico, voglio rendere qualcosa a questo Paese che mi ha dato tanto. Non sapevo cosa fosse Sanremo, quando mi hanno detto che è l'appuntamento culturale più importante che c'è in Italia, ho deciso di farlo."
Una possibile pace con Lukaku sul palco? "E' benvenuto. Non c’è problemi personali, quello che succede in campo resta in campo. Se vuole venire è benvenuto.”
Stasera sul palco canterà Vagabondo con Sinisa Mihajlović: "Spero che Sinisa non sappia cantare, almeno siamo allo stesso livello.”
Altra ospite attesa è la giovanissima attrice Matilda De Angelis, che con le idee molto chiare ha precisato quanto le stia stretto il concetto, ormai démodé, della "valletta": "Nel mio piccolo cerco sempre di battermi per un certo tipo di emancipazione dove ci chiedono di essere molto patinate sempre belle. Questo palco è un palco di rivincita, una lettera d’amore al mondo dell’arte. Penso che ci sia un luogo giusto per ogni cosa, io porterò la mia naturalezza."
"Seguo il Festival da sei sette anni, perchè sono cresciuta senza tv. Però nell’ultimo periodo lo seguo a casa del mio agente. Sono fan di Sanremo da un po di anni."
Se il cinema l'ha resa celebre, la musica le ha regalato l'indipendenza: "Nella mia vita ha sempre avuto un posto speciale e unico la jusica. La recitazione mi ha fatto sentire bene quanto la musica e in questi anni non avendo una preparazione accademica ho lottato per essere all’altezza delle aspettative. Bisogna lavorare tanto e questo mi ha fatto mettere la musica da parte. Ora sto partecipando a Sanremo in qualche modo e mi piace poter portare entrambe le mie doti di attrice e musicista sul palco stasera." "Ci sono artisti italiani che per me hanno segnato la storia della mia vita. Da Lucio Dalla, Tiromancino, Afterhours, Madame che amo moltissimo, Francesca Michielin, Gaia. Ci sono molti artisti che mi piacciono. Ho un background più indie ma c’è anche Toffolo che ha segnato la mia adolescenza."
Ecco l'ordine in cui si esibiranno le Nuove Proposte
1 Gaudiano
2 Elena Faggi
3 Avincola
4 Folcast
Mentre per i Campioni
1 Arisa
2 Colapesce Dimartino
3 Aiello
4 Francesca Michielin e Fedez
5 Max Gazzè
6 Irama
7 Madame
8 Maneskin
9 Ghemon
10 Coma_Cose
11 Annalisa
12 Francesco Renga
13 Fasma
Ecco come si votano le esibizioni degli artisti in gara:
Le 13 canzoni della sezione Campioni verranno votate dalla Giuria Demoscopica e sarà stilata una classifica delle 13 canzoni/Artisti eseguite in serata.
Le 4 canzoni della in gara da parte dei rispettivi 4 Artisti della sezione Nuove Proposte.
Le canzoni/Artisti saranno votate dalla Giuria Demoscopica, dalla Giuria della Sala Stampa dal pubblico tramite Televoto. Le prime 2 in classifica accederanno alla Quarta Serata, le altre 2 verranno eliminate dalla competizione.
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency