Quando aprirà ai cittadini la Linea 2 della Tramvia che collegherà piazza dell'Unità all'aeroporto di Peretola? Fino al 18 dicembre, giorno nel quale arriverà a Firenze la commissione ministeriale che deve dare il via libera definitivo, è difficile fare ipotesi.
Lo scorso 12 novembre da Palazzo Vecchio arrivarono due finestre possibili per la messa in esercizio: il 21-22 o il 27-28 di dicembre.
In base al programma di lavoro della commissione ministeriale si potrà avere un quadro più chiaro.
E per il Sindaco Dario Nardella la palla passa proprio ai tecnici del Ministero. “Per la Linea 2 – ha detto ieri Nardella - siamo pronti, abbiamo finito tutto il lavoro, le ditte hanno completato gli interventi e i fiorentini stanno vedendo il tram che circola a vuoto per le prove tecniche. A questo punto – ha spiegato Nardella - manca il collaudo della commissione dei tecnici nominati dal Ministero dei Trasporti. La commissione arriverà a Firenze il 18 dicembre, ci auguriamo che da quel giorno lavorerà pancia a terra per consegnare a tutta la città e alla regione un'opera pubblica che ormai è finita. Mi auguro davvero – ha sottolineato Nardella a margine della presentazione degli eventi di capodanno in città – che gli ingegneri utilizzino tutto il tempo che è stato dato a loro disposizione per completare le ultime fasi di collaudo di quest'opera e che non vi sia alcun tipo interferenza politica, cosa che se dovesse avvenire sarebbe di una gravità inaudita. La data di messa in esercizio? Dipende appunto dagli ingegneri – ha ribadito il Sindaco – che devono dare l'ultimo via libera sulla utilizzabilità della Tramvia: le opere le abbiamo finite, come avevamo promesso ai fiorentini, a Tramvia è pronta, aspettiamo il timbro finale che è quello degli ingegneri di Toninelli”.
Per la Linea 3, ricordiamo ai lettori, la commissione ministeriale indicò ulteriori 10 giorni di pre-esercizio e l'inaugurazione del prolungamento della T1 dalla stazione a Careggi slittò da fine giugno al 16 luglio.
D.M.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da GiornalistiFiorentini.it srls, P.Iva 02287240978 - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione