In questo momento le élite sono un problema per molti. Sono odiate. Eppure teoricamente dei capaci non se può fare a meno. Il fatto è che ci troviamo di fronte a delle élite di non capaci oppure di capaci/rapaci e quindi non adatti al momento.
La rivolta dei gilet gialli ai quali, quando non violenti, va la mia simpatia è in assoluto da non sottovalutare. Il disagio di una classe media che media non è più e che è poco al di sopra della soglia di povertà va ascoltato.
Le élite al momento si sono concentrate sul rigore economico perdonando i propri errori e guardando in modo altezzoso ai problemi delle persone normali.
Non è tollerabile che le elite economiche liberiste plaudino ai conti in ordine della Grecia ma non notino che oramai il Paese è in declino, quasi da terzo mondo.
I dati economici non sono tutto. Serve il benessere. Senza il benessere esiste il rischio che i totalitarismi ritornino.
Benvengano quindi le rivolte, non violente, della ex classe media... Ma occhio ai depistaggi ed ai finti programmi alternativi sul web che stanno iniziando a girare.
E che le élite tornino a fare le élite ossia i capaci invece di apparire come dei rapaci, sennò scompariranno.
Salvatore Calleri è il presidente della Fondazione Antonino Caponnetto. Analista di fenomeni criminali, è coordinatore osservatori antimafia OMCOM. Organizza vertici antimafia nazionali ed internazionali. Due diligence. Facilitatore contrasti interni ai gruppi. Esperto in pubbliche relazioni. E' appassionato di tecnologia Android e fotografia
TUTTI GLI ARTICOLI DI SALVATORE CALLERI
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da GiornalistiFiorentini.it srls, P.Iva 02287240978 - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione