Inaugurata questa mattina ad Arcetri la nuova sede dell’Istituto nazionale di ottica del Cnr. Alla cerimonia erano presenti la vicesindaca e assessora all’università e alla ricerca del Comune di Firenze Cristina Giachi, il presidente del Cnr Massimo Inguscio, il direttore dell’Ino-Cnr Paolo De Natale e il rettore Luigi Dei.
«La scienza è il motore grazie al quale la nostra società può svilupparsi - ha sottolineato la vicesindaca Giachi - come amministrazione comunale siamo orgogliosi che Firenze sia la sede di uno degli Istituti di ricerca più importanti del mondo. Se la nostra città e l'Italia vogliono scommettere sul futuro, questo futuro passa inevitabilmente per la strada di un potenziamento di istituzioni come l'Ino-Cnr e sull'esplorazione coraggiosa di teorie innovative».
«L’ottica che ha tradizione antica e nasce in Italia pochi anni dopo l’istituzione del Cnr – ha affermato il presidente Inguscio - continua a costituire per l’ente una delle punte di diamante per lo sviluppo di conoscenza di base con forti ricadute tecnologiche e di crescita complessiva per il Paese».
«Il lungo lavoro di ristrutturazione - ha detto il direttore Paolo De Natale - ha permesso di valorizzare la sede storica dell’Istitutorimane un punto di riferimento per tutte le sezioni dell’Istituto distribuite sul territorio nazionale e per la comunità scientifica internazionale del settore».
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione