Sull'Alta velocità e la soluzione al nodo di Firenze il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi prepara un documento da far votare dall'assemblea regionale.
Lo ha annunciato, ieri, nel corso di una conferenza stampa. "Andremo in Consiglio e diremo la nostra in quella sede - ha spiegato Rossi - le cose che scrivete sui giornali le abbiamo già sentite in due riunioni e in tanti confronti informali che abbiamo avuto, adesso credo che i confronti informali siano ancora importanti, poi però bisogna che ognuno ragioni e si assuma le proprie responsabilità, ed esprima un giudizio". Il governatore ha promesso una consultazione con gli enti locali. "Il nostro parere dovrà trovare in atti formali una loro esplicazione cogente - ha evidenziato - Altrimenti, sono già intervenuto su queste materie, mi riservo di dare una risposta a un progetto che ci è stato presentato".
A partire da lunedì scatta un mese di tempo rispetto alla soluzione prospettata da Ferrovie dello Stato, ed entro questo lasso di tempo "arriverò in Consiglio assieme all'assessore che farà la relazione introduttiva e forse scriveremo anche un documento che confronteremo coi gruppi, dopo aver consultato i Comuni, Firenze certo, ma ci sono anche Pisa, Livorno, Lucca, Pistoia, Arezzo che sono legati alla vicenda Santa Maria Novella e Alta velocità". L'assicurazione è che "andremo in modo puntuale e preciso a dire la nostra e in quella sede si passerà anche alla votazione di un documento". Per il momento, però, "mi astengo da ogni valutazione. Mi leggerò attentamente le domande del sindaco di Firenze, Dario Nardella e le risposte che sono state date da Fs".
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione