Ergastolo per Matteo Cagnoni, secondo i giudici del tribunale di Ravenna il dermatologo ha ucciso la moglie, la 39enne Giulia Ballestri, ammazzata a bastonate la mattina del 16 settembre 2016 in una villa di famiglia da tempo disabitata nel centro della città.
L'imputato, 53 anni, è stato condannato anche al risarcimento di tutte le parti civili. Le motivazioni dovranno essere depositate entro novanta giorni.
Cagnoni venne arrestato dopo una rocambolesca fuga che si è conclusa a Firenze, dove vive il padre, medico anche lui, tra i boschi di via Bolognese. Alla vista degli agenti il 51enne scappò uscendo da una finestra scappando a piedi.
Raggiunto l'argine del torrente Mungono, era stato raggiunto da un agente ma era riuscito a liberarsi e far perdere temporaneamente le proprie tracce.
Il dermatologo fu bloccato alcune ore dopo quando rientrò a casa dei genitori, credendo che non ci fossero più i poliziotti. L'uomo avrebbe giustificato la fuga dicendo di essersi impaurito alla vista della polizia, senza fare alcun riferimento a quanto accaduto alla moglie.
Gli investigatori non esclusero che l'uomo potesse avere l'intenzione di andare all'estero insieme ai tre figli, che aveva portato con sé a Firenze.
Questo perchè nella villa dei genitori la polizia trovò una cifra importante in denaro contante, il suo passaporto e quelli dei figli.
Prima che i giudici si ritirassero in camera di consiglio, il dermatologo ha rilasciato dichiarazioni spontanee proclamando ancora una volta la sua innocenza.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione