La grande disputa tra “mare o montagna”, è una delle domande più ricorrenti tra gli usi e le abitudini degli italiani in tema di vacanze estive.
Se le spiagge della nostra penisola sono sempre più affollate, molte persone invece preferiscono la montagna, con i suoi colori ed il suo clima fresco ed asciutto.
Le mete d’alta quota regalano il piacere di passare giornate a contatto con la natura con il fascino di camminare tra sentieri e panorami da togliere il fiato.
Occorre però arrivare preparati anche per affrontare le escursioni, facendo attenzione a tutti i consigli e iniziando da quelli principali su scarpe da trekking e abbigliamento da montagna.
Il mercato offre un'ampia scelta per escursioni e trekking, dalle scarpe basse a quelle alte, con suole più o meno rigide, e la scelta è molto importante sopratutto per il tipo di utilizzo che se ne andrà a fare.
Le caratteristiche essenziali ricercate dagli appassionati di trekking per il proprio equipaggiamento sono leggerezza, comfort, protezione e resistenza.
Chi pratica trekking è consapevole che, le escursioni dovranno essere affrontate anche su dislivelli e distanze maggiori, con terreni differenti tra loro, imprevedibili, e talvolta accidentati.
Si possono, inoltre, raggiungere alte quote, percorrendo dislivelli elevati e un’uscita di trekking prevede generalmente tante ore di cammino, con escursioni che possono durare anche più giorni.
Le scarpe da trekking sono dotate di una flessibilità maggiore e a seconda dei percorsi che affronteremo sono disponibili in tre tipologio. Le scarpe da trekking alte, che garantiscono maggiore protezione alla caviglia, e sono consigliate per chi affronta, sentieri di medio impegno come ad esempio quelli alpinistici.
Poi ci sono le scarpe da trekking mid (medie), alte fino ai malleoli, che sono le preferite per chi affronta i sentieri relativamente più facili. Infine, le scarpe trekking basse, quelle che consentono piena libertà di movimento, con un peso limitato, consigliato per chi affronta percorsi facili, sia in ambiente montano che urbano.
Le tomaie possono essere in pelle, per una maggior resistenza alle abrasioni, o nylon, per stagioni più calde e contenere il peso. Sono caratterizzate da un’ottima ammortizzazione, leggerezza e grande comfort.
Una caratteristica che accomuna buona parte dei modelli è l'impermeabilità, garantita dalla presenza di una membrana, tra tomaia e fodera interna, che impedisce all'acqua di entrare a contatto con il piede. Altra caratteristica che accomuna le scarpe da trekking è la suola, con un ottimo grip e una efficace tenuta.
Il consiglio per chi acquista il proprio primo paio di scarpe da trekking, in assoluto, è quello di utilizzarle in montagna, dopo un opportuno periodo di rodaggio, per consentire alla tomaia di adattarsi alla forma del piede.
Oltre a quello di indossare delle calze specifiche a spessore differenziato per prevenire l'insorgere di vesciche. Perchè camminare è il miglior modo per viaggiare, per visitare e per scoprire il territorio che si attraversa. Si cammina per conoscere, per ammirare panorami e paesaggi, o per condividere il cammino con altri compagni di viaggio.
L'attività in mezzo alla natura, l’escursione in montagna, la salita di una vetta, i colori di alba e tramonto, diventeranno, con il trekking, esperienze uniche e ricche di emozioni. Fatelo bene.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione