firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
eventi

Rinascimento 4.0, la Digital Art a Palazzo Strozzi con Var Group

  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it

Var Group presenta Rinascimento 4.0, evento che si terrà a Palazzo Strozzi il 20 giugno alle ore 19:30,in concomitanza con la mostra “Nascita di una Nazione – Tra Guttuso, Fontana e Schifano”. 

 

L’appuntamento inaugura Var Digital Art, il progetto di Var Group che si pone l’obiettivo di creare una contaminazione tra il mondo dell’impresa, dell’arte, della tecnologia e dell’innovazione, per tracciare percorsi finora poco esplorati. 

 

In occasione di Rinascimento 4.0, infatti sarà possibile sperimentare diverse espressioni di arte digitale grazie alla presenza di due artisti italiani, riconosciuti in ambito extraeuropeo e alla presenza di due musicisti internazionali.

 

Durante l’evento infatti sono previsti un dj set di William Orbit, musicista e record producer inglese, le cui collaborazioni includono Blur, Depeche Mode e Madonna, e un set ibrido di Bochum Welt, compositore e record producer italiano che ha all’attivo collaborazioni con Aphex Twin e Thomas Dolby.

 

Rinascimento 4.0 sarà aperto da Francesca Moriani, amministratore delegato di Var Group e le opere saranno introdotte dal critico e gallerista Giacomo Marco Valerio e dal curatore della mostraDanila Ipri De Santis. Sarà inoltre possibile visitare “Nascita di una Nazione, tra Guttuso, Fontana e Schifano” e vivere l’esperienza di “The Florence Experiment”.

 

 

GLI ARTISTI E LE OPERE: 

 

FABIO GIAMPIETRO 

 

HYPERPLANES OF SIMULTANEITY - The Wave Final

ANNO: 2018

DIMENSIONI: 360x180cm

TECNICA:  sottrazione di olio su tela, Unity3d, Cinema4d.

 

L'opera è parte della serie Hyperplanes (www.hyperplanesofsimltaneity.com), un progetto di pittura immersiva iniziato nel 2015 con il CGI artist Alessio De Vecchi. Presentato in anteprima al Palazzo Reale di Milano dove ha raggiunto 18000 visitatori, ha vinto il primo premio al Lumen Prize (Premio di riferimento per l'arte digitale mondiale) a Londra nel 2016 ed è stato esposto a NYC, Shanghai, Tokyo, Leeds e Londra al V&A Museum.  

I lavori di questo ciclo sono composti da due elementi principali: pittura e realtà virtuale, volte a rappresentare un ponte tra tradizione e nuove tecnologie, tra passato e futuro.

L'esperienza di realtà virtuale sarà fruibile grazie ai visori Dell EMC e al supporto di Superresolution, start up partner di Var Group

 

 

 

MARCO MENDENI

 

r_lightTweakSunlight 

ANNO: 2018

VIDEO 10 minuti

TECNICA : cryENGINE + alterazione codice macchina

OPERA PITTORICA

DIMENSIONI: 150x100cm

TECNICA:  olio su tela

 

L'opera è parte di un corpus di lavori che sono uno studio e una riflessione sulla tecnologia digitale e più in generale sulla tecnologia stessa.

r_lightTweakSunlight è un progetto video creato attraverso il motore di realtà virtuale CryENGINE dove l'artista interviene inserendo di proposito un "bug" nel linguaggio macchina.  

Opere video, mondi virtuali e tele ad olio: la produzione delle opere comprende medium diversi che tracciano un preciso orizzonte degli eventi nel contesto storico dell'arte umana.

 

 

 

I MUSICISTI

 

 

WILLIAMO ORBIT

Musicista e record producer inglese, le cui collaborazioni includono Blur, Depeche Mode e Madonna, e un set ibrido (live / dj) di Bochum Welte pubblica musica strumentale tramite Virgin e Maverick.William Orbit ha prodotto e registrato Ray Of Light, uno degli album di Madonna più acclamati dalla critica. Il geniale musicista inglese di recente premiato con un Grammy Award) e BMG Chrysalis.

 

BOCHUM WELT

È compositore e record producer italiano che ha all’attivo collaborazioni con Aphex Twin e Thomas Dolby. La musica strumentale di Bochum Welt è pubblicata da Rephlex (l’etichetta discografica di Aphex Twin). 

 

 

 

 

L’evento è su invito

 

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it