Sarà il prossimo 15 dicembre il primo giorno di trasloco di un ufficio giudiziario di Firenze dalle sedi attuali, ubicate nel centro storico, al nuovo palazzo di giustizia nel quartiere di Novoli. Il primo ufficio ad andare nella nuova sede sarà la procura della Repubblica, cui è arrivata la comunicazione ufficiale della data decisa per avviare il trasferimento.
Poi, secondo i tempi stabiliti, e salvo imprevisti, gli uffici della procura della Repubblica apriranno a Novoli a partire dalla metà di gennaio. Successivamente seguirà il trasloco del tribunale, quindi, via via, degli altri uffici giudiziari del capoluogo toscano; l'ultimo trasloco sarà quello della corte d'appello. Il 15 dicembre 2011 segnerà di fatto l'avvio della concentrazione delle sedi giudiziarie fiorentine in un unico palazzo di giustizia, la cui costruzione è iniziata nel 2000. La data rappresenta uno slittamento rispetto agli impegni ipotizzati a inizio anno quando era stato indicato settembre come mese in cui la struttura iniziava ad essere utilizzata. Ma vari ritardi e altre circostanze, tra cui la sistemazione degli arredi, da ultimare nei mesi estivi, e quella dei sistemi di sicurezza, che verrà completata in autunno, hanno determinato il nuovo programma. Intanto risulta che i gip del tribunale già da alcune settimane stanno fissando le udienze nel nuovo palazzo di Novoli nei primi mesi del 2012.(ANSA)
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Silvano Spanarello
Realizzato da Exupery Comunicazione