Molmenti oro nella canoa K1
Il bottino azzurro sale a 9 medaglie: 3 Ori 4 Argenti, 2 Bronzi
Daniele Molmenti ha conquistato la medaglia d'oro nello slalom K1 di Londra 2012 precedendo in finale il ceco Hradilek, che ha preso l'argento, e il tedesco Aigner, medaglia di bronzo.
"Siamo grandi, siamo grandi". Così il neo campione olimpico Daniele Molmenti ha gridato tutta la sua felicità dopo la conquistato della medaglia d'oro nello slalom k1 proprio nel giorno del suo compleanno: "Ho investito su me stesso, ho venduto anche la mia moto, una Ducati, l'avevo promesso al mio allenatore". "A Pechino avevo sbagliato io - ha riferito Molmenti - questa volta mi è servito l'aiuto di Ferrazzi per gestire la mia emotività, oggi è il mio compleanno, c'erano tante cose che combaciavano".
Per il resto " quasi notte fonda azzurra". Riviviamo la giornata ancora in corso a ritroso...
* Nella notte il duo formato da Nicolai e Lupo è stato sconfitto in serata nell'incontro del torneo olimpico di beach volley contro gli austriaci Doppler e Horst per 2-0, con parziali 21-18, 21-17. Prossimo impegno contro i brasiliani, primi nel rispettivo raggruppamento.
* Termina al primo turno l’avventura nel tiro con l'arco nel torneo singolare maschile per l’azzurro Mauro Nespoli. L’arciere è stato fermato dal cinese di Taipei Yu-Cheng Chen per 2-6.
*L’azzurra Natalia Valeeva è stata eliminata ai sedicesimi di finale del torneo di tiro con l'arco femmile ai Giochi olimpici londinesi. A superare il turno la russa Ksenia Perova con il punteggio 6-2. Superstite Pia Lionetti.
* Le azzurre Claudia Wurzer e Sara Bertolasi hanno concluso la loro prova nel 2 senza femminile di canottaggio con il decimo posto finale dopo il quarto posto nella finale B.
° Nuoto: Continua l'ecatombe azzurra nel nuoto: anche l'atleta fiorentino ( Rari Nantes Florentia) Sebastiano Ranfagni è classificato sesto nella batteria di qualificazione alla semifinale dei 200m dorso. Per l'azzurro il tempo di 1:58.76 non ha consentito di acceder alla semifinale di categoria.* *Una delle rare buone notizie di giornata: Spada: Paolo Pizzo ha superato, non senza difficoltà, il primo turno del torneo olimpico di spada e accede agli ottavi. L'azzurro, ha superato nei sedicesimi il cinese di Hong Kong Leung Ka Ming 15-14.
*Roberto Meloni è uscito di scena nel secondo turno della categoria -90 kg, l'azzurro si era qualificato in precednza agli ottavi di finale. A sconfiggerlo il brasiliano Tiago Camilo.
*Judo: Termina subito l'avvetura di Erica Barbieri nel torneo olimpico femminile di judo categoria -70 kg, fermata dall sudcoreana Ye Sul Hwang.
*Canottggio: Gli azzurri del 4 di coppia non accedono alla finale olimpica. L'equipaggio composto da Stefanini, Fossi, Frattini e Raineri termina la propria batteria al sesto posto con un tempo di 6:18.96. In finale accedono Germania, Estonia e Polonia, oltre a Croazia, Australia e Gran Bretagna.
* Ancora uno " splash" nel nuoto: L'azzurra Chiara Boggiatto non è stata in grado di avanzare nelle batterie dei 200 rana. Il suo 22° tempo complessivo, in 2'27"74, non le ha consentito di procedere verso le fasi finali.
"Ri-splash natatorio": Anche Federico Turrini non è approdato al livello successivo della rispettiva batteria nei 200 misti col 20° tempo in 2'00"63. Esaltante tempo per l'ungherese Laszlo Cseh in 1'57"20, in semifinale anche gli statunitensi Ryan Lochte e Michael Phelps.
*La staffetta femminile azzurra dei 4x200 sl, composta da Mizzau, Nesti( Nuotatori Pistoiesi) , Carli ( Tirrenica Nuoto) e Pellegrini, si è qualificata per la finale grazie al tempo di 7'52"75, nuovo record italiano, e quarto complessivo della qualificazione. La staffetta azzurra ha chiuso con il tempo ufficiale di 7'52"75, alle spalle dell'Australia, prima in 7'49"44. Secondo posto dopo le batterie per gli Usa in 7'50"75, terzo per il Canada in 7'50"84. Dietro le azzurre le francesi con la campionessa Camille Muffat.
"Il mio risveglio è stato ottimo: non sono traumatizzata da questa Olimpiade" ha commentato Federica Pellegrini sorridente quella che dopo il flop nei 200 sl trascina la 4X200 sl in finale a Londra. "Abbiamo steccato lo stato di forma - ammette l'azzurra del nuoto - se nessuno è riuscito a trascinare l'Italia serve esame di coscienza".
"Tutto il nuoto italiano non sta andando bene e qualche riflessione va fatta - ha deto ancora l'azzurra - Non va bene farle a caldo, servono quelle a mente fredda per capire cosa è andato e cosa no. Né io né Filippo il prossimo anno dovremo pensare al risultato e quindi ci sarà tempo per fare le giuste analisi. Si spera di fare tutti meglio, capendo che se anche le punte non sono riuscite a trascinare l'Italia qualche esame di coscienza generale, e intendo atleti, tecnici, dirigenti, va fatto. Noi atleti ci mettiamo la faccia, ma dietro c'é una squadra: se un atleta sbaglia sbaglia tutto il team".
Quanto ai suoi Giochi Federica è tornata in acqua sorridente e spingendo la staffetta alla finale di stasera. "Siamo molto contente di aver raggiunto la finale, abbiamo tirato ma dovevamo sognare. E ora pensiamo a divertirci". Dall'Italia le sono arrivati molti messaggi carini: "Mi volevano rincuorare - dice la campionessa - mi hanno scritto in molti cercando di tirarmi su il morale. Ma io sto bene,
nessun trauma".
* Prima una buona, ma poco dopo diventa brutta notizia Dopo aver guadagnato l'accesso agli ottavi del torneo di spada, l'azzurro Paolo Pizzo ha superato anche il senegalese Bouzaid per 15-11 approdando ai quarti del torneo olimpico.
Ma poi si concludeva ai quarti di finale la gara olimpica di Paolo Pizzo nel torneo di spada. Lo spadaccino di catanese, campione del mondo in carica, è stato battuto 15-12 dal venezuelano Ruben Limardo Gascon.
* Puntiamo tutto sulla boxe: Il pugile italiano Clemente Russo ha già superato il turno, nella gategoria 91 Kg, senza aver affrontato l'avversario angolano Tumba Silva, che non ha superato la visita medica prevista per l'incontro.
* Dalla pedana della scherma: 'italiana Gioia Marzocca otteneva prima l'acceso agli ottavi nella sciabola femminile ai Giochi. L'azzurra ha battuto l'argentina Maria Belen Perez Maurice con l punteggio di 15-10 ma poi la schermitrice italiana veniva eliminata nei quarti del torneo di sciabola ai Giochi 2012 superata 15-7 dalla coreana J. Kim.
* Molmenti ha terminato la semifinale del K1 slalom di kayak piazzandosi al terzo posto. L'azzurro è preceduto dallo sloveno Peter Kauzer e dal polacco Mateusz Polaczyk. Si qualificano alla finale i primi dieci.
* Ancora dalla pedana: buona " la prima" per la nostra toscana livornese Irene Vecchi dopo l'altra azzurra Gioia Marzocca ha ottenuto l'accesso agli ottavi di finale nella sciabola femminile ai Giochi. La livornese ha superato la britannica Sophie Williams con il punteggio 15-6. Poi Irene Vecchi si qualificava ai quarti nella sciabola femminile ai Giochi. La livornese ha vinto contro la cinese X Chen 15-10.Ma ai Quarti la " feral notizia": Terminava infatti il torneo olimpico per le italiane impegnate nella sciabola; è infatti uscita di scena anche Irene vecchi eliminata nei quarti dall'ucraina O. Kharlan.
* Boxe…boxe…boxe : Ottavi di finale superati, senza salire sul ring, per Clemente Russo. In ordine cronologico, attendendo Cammarelle e Parrinello il campano è dunque il primo italiano che si avvicina alla zona medaglia, raggiungendo i quarti. Vi si accomoda, Clemente, per il forfait (walk over nel pugilato) dell'angolano Tumba Silva, che non ha superato la visita medica. Nei quarti Russo, argento a Pechino 2008, attende ora (il match si disputerà alle ore 23) il vincente tra Larduet e Mazaheri. Cubano il primo e pure piuttosto temibile, sembrano sulla carta ridotte invece le chance dell'iraniano Mazaheri.
* Canottaggio: 2 buone nuove: Gli azzurri del doppio, composto da Alessio Sartori e Romano
Battisti, e quelli del due senza sono approdato alle rispettive finale aolimpiche di cannottaggio nel bacino del Dorney Lake. Niccolò Mornati e Lorenzo Carboncini csi sono classificati secondi nella rispettiva bateria con il secondo miglior tempo di tutte le semifinali. Escono di scena, invece, quellio del quattro di coppia Matteo Stefanini, Francesco Fossi, Pierpaolo Frattini, Simone Raineri. In decima posizione il due senza di Claudia Wurzel e Sara Bertolasi.
* Court di Wimbledon amaro per l'Italt-ennis al femminile: Due set secchi hanno escluso Flavia Pennetta dai quarti di finale del torneo femminile di tennis. Avanza la ceca Petra Kvitova che si è imposta con il punteggio 3-6, 0-6.
* Piscina amara anche nella pallanuoto femminile: Nuova sconfitta per il Setterosa di pallanuoto a Londra 2012. L'Italia ha ceduto 7-4 alla Russia in una partita del gruppo B.
"Non mi preoccupo. L'importante per il momento è avere il gioco e mi sembra che ci sia. Manca soltanto il gol ma arriveranno". ha riferito il ct della Setterosa, Fabio Conti, non sembra allarmato dopo la secondo sconfitta su due gare delle ragazze della pallanuoto azzurra nel girone del torneo olimpico.
"La prima partita - ha indicato - avevamo detto di non aver giocato a pallanuoto perché ci hanno picchiato in acqua. Questa volta abbiamo perso con una squadra con la quale ci siamo allenati e che ci conosce benissimo. Io sono soddisfatto dei movimenti in difesa e dell'attacco. E' mancato soltanto il gol". Nessun timore sulla forma delle azzurre: "Le ho viste tener testa alla Russia senza problemi. Non vedo spirali negative in tal senso", sottolinea. Perciò nessun ridimensionamento delle ambizioni: "Mai dire mai - ha continuato - Nella World League dopo aver perso tre partite nel girone abbiamo conquistato l'argento.
A me interessa il gioco e secondo me, malgrado il risultato, abbiamo giocato meglio della Russia. I gol arriveranno. Quanto alla classifica del girone non mi spaventa: noi non facciamo conti".
*Uno show di 50 minuti e 39 secondi sarà quello di Bradley Wiggins, che stravince la crono olimpica di Londra 2012. Giù dal podio il realmente malconcio Cancellara, che vinse a Pechino 2008, tempo invece di 52'49" per un bravissimo Marco Pinotti, che chiuderà 5o, addirittura davanti a Cancellara (6o). Sul podio dietro a Wiggins sale il campione del mondo in carica di specialità, il tedesco Tony Martin che al britannico paga 42 secondi. Podio bellissimo da un punto di vista locale, visto che il terzo è ancora britannico, naturalmente Chris Froome al quale Wiggins rifila 1 minuto e 8 secondi. I due uomini forti del Tour, Wiggins e Froome, nell'ordine primo e secondo sul podio dei Campi Elisi, dunque assieme anche su quello di Londra.
* BOX BOXE …FORTISSIMAMENTE BOXE: Esordio trionfante per Roberto Cammarelle che ha battuto l'ecuadoregno Perea Castillo negli ottavi del torneo di pugilato, categoria supermassimi, a Londra 2012. Cammarelle ha vinto 18-10 con parziali 4-2 7-3 7-5.
Anche dallo tiro con l'arco femminile continua il " drammatico trend negativo nell'individuale femminileEsce di scena al primo turno pure Jessica Tomasi. Avanza invece l'avversaria coreana Choi Heyeonju 6-5.
***Olimpiadi 2012, pallavolo donne: Italia-Gran Bretagna 3-0
Londra- Si è conclusa 3-0 a favore delle azzurre della pallavolo la terza sfida del girone A contro Gran Bretagna, al torneo olimpico 2012. Dopo il primo set vinto con qualche difficoltà 27-25, le inglesi hanno ceduto poi nei restanti set vinti per 25-12 dalle atlete italiane, che ora sono al comando del raggruppamento a punteggio pieno.
*Durano poco gli aggiornamenti positivi: Flavia Pennetta e Francesca Schiavone si sono fermate al secondo turno del torneo olimpico del doppio donne. Fatale il punteggio 6-7 7-5 6-4 imposto taiwanesi Chuang e Hsieh.
* "Piove sul bagnato": Gli atleti azzurri della ginnastica Enrico Pozzo e Paolo Ottavi sono giunti distanti dal podio, rispettivamente 18° e 22°. Oro al giapponese Kohei Uchimura, che ha preceduto nel concorso generale individuale maschile il tedesco Marcel Nguyen e lo statunitense Danell Leyva.
*Roberta Vinci e Daniele Bracciali sono riusciti ad avere la meglio sugli svedesi Arvidsson-Lindsted nel primo turno del torneo olimpico di doppio misto di tennis, grazie al punteggio di 6-3, 4-6, 8-10.
*Si è conclusa nella fase degli ottavi la corsa al titolo dei pesi gallo di Jahyn Vittorio Parrinello, categopria fino a 56kg. Il britannico Luke Campbell si è imposto ai punti per 11-9.
* Come dicevamo….continua il " bagno di sangue" in piscina: Le azzurre della staffetta 4x200 sl femminile, hanno conluso con il settimo piazamneto nella gara finale olimpica. Medaglia d'oro alle statunitensi trascinate dalla campionessa Schmitt, autrici anche del nuovo record olimpico in 7'42"92, davanti ad Australia e Francia.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Silvano Spanarello
Realizzato da Exupery Comunicazione