L'AGENDA AZZURRA DI GIORNATA:… SIAMO STATI ACCONTENTATI
LA SCIABOLA CI REGALA LA 12° Medaglia di Bronzo come a Pechino.
Per il resto…altra giornata abbastanza deludente.
La squadra italiana composta da Aldo Montano, Diego Occhiuzzi, Luigi Tarantino e Luigi Samele ha conquistato la medaglia di bronzo nella sciabola a squadre maschile battendo la Russia per 45-40.
"Ero già entrato nella seconda fase della mia vita, quella di allenatore. Ho fatto un tifo sfrenato. E' bello chiudere la carriera così con una medaglia": così Gigi Tarantino, commenta il bronzo conquistato dall'Italia della sciabola alle olimpiadi di Londra. "Samele è stato bravissimo - ha aggiunto - è veramente molto forte. Questa medaglia è grosso merito suo. E' stata la mia ultima gara, sono contento sia finita con una medaglia". "Me la sono vista brutta - il commento di Aldo Montano protagonista nell'ultimo assalto - perché all'inizio non sono andato bene ma all'ultimo sono riuscito a chiudere. I ragazzi sono stati bravissimi".
Poi è la volta di Aldo Montano : Era venuto a Londra facendosi "scolpire" la scritta 'God save the Queen'' sulla nuca, attirandosi da vero showman l'attenzione di tutti. Per strada l'hanno fermato, chiedendogli autografi ma non solo, incuriositi da quel look così inconsueto, almeno per uno che non è suddito di Sua Maestà. "Al villaggio mi ha fermato perfino un giocatore del Dream Team di basket - racconta - credo fosse Chandler. Mi ha dato una spinta e mi ha fatto girare per leggere la scritta". Quando ha messo a segno l'ultima stoccata contro Yakimenko ha gettato all'aria la maschera, ha abbracciato i compagni e poi è volato in tribuna tra le braccia della sua fidanzata, la showgirl Antonella Mosetti. "Per me la vera vittoria era già esserci - dice indicando la coscia infortunata - Contro la Corea ho sentito un'altra botta. Prima di affrontare la Russia ero anche io nella lista per stare a riposo. Mi dispiace per come è andata con i coreani. Non ho mai pensato alla sconfitta, ho stretto i denti ma non sempre si possono fare i miracoli". La domanda ricorrente è: ci sarai a Rio de Janeiro fra quattro anni? "L'idea c'é, ma se c'é un progetto permil prossimo quadriennio. Qualcosa in più credo di poterlo dare. Però sarà più difficile, avremo solo due posti per l'individuale, la squadra non ci sarà". Nel bene e nel male la sciabola è sempre lui. Con il suo show continuo sulla pedana, le provocazioni, le proteste che faranno pure impazzire i giudici, ma che i tifosi adorano. L'Isola dei Famosi non l'ha cambiato, é sempre lui. E quando deve ritrovarsi la scherma è la medicina migliore. "Uno sportivo oggi deve fare i conti anche con i media. Mi criticano ma rifarei tutto. Non ho fatto niente di sbagliato. E in pedana lo sanno tutti che sono uno che non lotta sempre". Chissà se a Rio ci sarà, di certo ci sarà Diego Occhiuzzi, che dedica il bronzo a Tarantino ("per me un secondo fratello") che lascia. "Sono rimasto troppo tempo solo una promessa - dice Luigi Samele - Ora si può cominciare a decollare. Spero che io e Diego saremo dei degni sostituti di questi campioni. Luigi Tarantino, 40 anni a novembre, ha gli occhi lucidi, poi si riprende e si mette a suonare una trombetta "Era la mia ultima gara" esordisce. Prima della finale per il bronzo ha chiesto di essere sostituito per lasciare spazio al baby Samele. "Era giusto che tirasse lui. Gigi e Diego sono il nostro futuro. Credo sia merito del nostro ct che ha creduto in questo gruppo. Mi mancheranno tutti, spero di continuare a seguirli da vicino. Potevamo vincere l'oro ma veniamo da un periodo difficile per i tanti infortuni. La sciabola? E' fatta da ragazzi del Sud, e in fondo anche Livorno (la città di Montano, ndr) è al sud...".
Nel torneo maschile di beach volley la coppia azzurra Nicolai-Lupo ha passato gli ottavi sconfiggendo in due set (21-17; 21-19 i due parziali) il duo americano composto da Dalhausser e Rogers e qualificandosi così per i quarti di finale.
**In una partita del gruppo B del torneo di pallanuoto femminile il "Setterosa" ha battuto la Gran Bretagna 10-5.
Alla fine i gol sono arrivati ed anche la prima vittoria. Il Setterosa si è imposto 10-5 (4-2; 2-1; 2-1; 2-1) sulle modeste padrone di casa della Gran Bretagna nella gruppo B del torneo olimpico, riscattando le sorprendenti sconfitte delle due prime partite. I pensieri sono tutti rivolti al torneo. Il Setterosa in base alla classifica dei gironi dovrà affrontare ai quarti le quotate statunitensi. Gli Usa, a sorpresa, hanno perso con la Spagna, chiudendo al secondo posto del loro girone invece che al primo. Un accoppiamento non fortunato per il Setterosa che dovrà subito vedersela con una delle squadre candidate all'oro. Ma il ct Fabio Conti mostra sicurezza. "Se giochiamo con la mente libera e come sappiamo, possiamo battere chiunque", spiega. Anzi, sono le americane che dovranno temere le azzurre perché - prosegue Conti - "siamo determinatissimi e cresciuti mentalmente" rispetto allo scorso anno quando l'Italia fu sconfitta dagli Usa dopo aver dominato i primi tre quarti con gli Usa. Oggi, intanto, c'era la pratica Gran Bretagna da affrontare. E sono arrivati segnali positivi. Bel gioco in attacco ed una difesa solidissima che non hanno mai permesso alle avversarie di entrare in partita. "Perdere oggi con loro sarebbe significato fare come l'Indonesia nel badminton... ovvero non giocare", ammette l'allenatore azzurro. Si tratta però di un "test importante che ha permesso ad alcune delle ragazze di rompere lo choc delle prime partite alle Olimpiadi". Ci si è anche abituati alla vasca e all'impianto. Il tifo assordante per le inglesi nel palazzetto non ha deconcentrato le azzurre, apparse determinate a chiudere subito l'incontro. Trascinate dalle doppiette di Tania Di Mauro e Giulia Emmolo, le italiane hanno terminato il primo quarto 4-2. Le padrone di casa, in cuffietta bianca, con Ciara Gibson e Alex Rutlidge hanno evitato che un risultato più pesante per loro nel primo quarto. Alla ripresa del gioco, l'Italia ha allungato con due tiri da fuori di Simona Abbate e ancora della Di Mario che hanno spento le speranze di rimonta britanniche. L'Italia non ha mai smesso di attaccare. Il gol del 3-6 inglese, non a caso, è arrivato da un contropiede di Francesca Painter-Snell. Nella seconda parte della gara meno tiri da fuori per l'Italia. Le ragazze di Conti hanno cercato maggiormente la manovra sotto porta, appoggiando il gioco sul centroboa. Teresa Frassinetti, entrata per far rifiatare la Casanova (apparsa un po' in affanno), ha realizzato una doppietta dalla corta distanza. La difesa asfissiante italiana non ha concesso spazi alla Gran Bretagna. Solo sul finale del terzo quarto Ciara Gibson ha tirato da lunghissima distanza, pescando il jolly nell'angolino alla sinistra di Elena Gigli. Nell'ultimo quarto Simona Abbate ha allungato sul 9-4 con un tiro a pelo d'acqua da fuori. Nel finale, Conti ha voluto spazio al portiere di riserva Giulia Gorlero. La Emmolo ha arrotondato a 10 per l'Italia e Cloe Willcox ha accorcia su rigore per il 10-5 definitivo.
*Tania Cagnotto e Francesca Dallapè si qualificano per la semifinale dal trampolino 3 metri col terzo e tredicesimo punteggio.
* Tutti fuori gli azzurri del tennis alle Olimpiadi. Gli ultimi italiani rimasti in gara, la coppia del doppio misto formata da Daniele Bracciali e Roberta Vinci, é stata eliminata nei quarti di finale dalla coppia tedesca Kas-Lisicki in tre set: 4-6; 7-6; 10-7.
* E bravo il nostro " martellista fiorentino" Nicola Vizzoni. Per lui decimo posto nel gruppo A del lancio del martello, e così Nic ha ottenuto un posto nella finale del lancio del martello ai Giochi olimpici. Dei 21 partecipanti al gruppo B, solo l'ungherese Pars è stato in grado impensierire l'azzurro. Alla fine l''ungherese ha ottenuto la migliore misura di 79.37 mt davanti al giapponese Murofuschi (78.48).
*Vincenzo Picardi non è riuscito a superare gli ottavi di finale nel torneo olimpico di boxe, categoria pesi mosca. L'atleta delle Fiamme Oro/Milano Thunder è stato battuto ai punti per una sola lunghezza, per 17-16, dall'atleta mongolo Tugstsogt Nyambayar.
Finisce 17-16, con un punto di vantaggio a favore di Nyambayar, la corsa olimpica, nei 52 kg, di Vincenzo Picardi. L’uomo di Caloria lascia andare tutta la sua amarezza a fine match, inginocchiandosi, a capo chino per qualche secondo, sul ring. Comprensibile amarezza per una sconfitta che ci sta e proprio di stretta misura. Sopra di 2 punti (6-4) dopo il primo round, impostato a mille all’ora, Picardi paga nel 2°. Forse un po’ l’aver speso moltissimo nei primi 3 minuti, sicuramente anche il destro dritto del bravo mongolo, che si aggiudica il round per 6-4.
Siamo dunque sul 10-10 quando inizia il 3° e ultimo round. 3 minuti infuocati nei quali entrambi danno tutto. Pizzica un po’ di più e da l’impressione di essere un po’ più fresco e preciso Nyambayar, che esce vincitore da questa autentica battaglia. Un grande match. Purtroppo Picardi ha trovato di fronte a se un grande avversario. Quest’anno mai impiegato nelle WSB dai Baku Fires, nella scorsa stagione ebbe invece un bilancio di 3 vinte e 2 perse.
3 dunque sin qui gli azzurri ai quarti (Cammarelle, Russo e Valentino). Domani tocca al settimo e ultimo dei nostri debuttare. Nei 64 kg Vincenzo Mangiacapre affronta il magiaro Kate. Il gong suonerà alle 21.15 Infine gli orari già noti per i quarti di finale che coinvolgono i nostri, al momento, 3 atleti azzurri.
Domenica 5 agosto, ore 23.15 tocca a Clemente Russo contro il cubano Larduet. Lunedì 6, alle 23.45, ecco Robertone Cammarelle nei super-massimi, contro il marocchino Arajoui. Quasi 2 ore prima, suono del primo gong alle ore 22, salirà sul ring Domenico Valentino (60 kg) contro il roccioso lituano Petraukas. Lo splendido ‘Mirko’ visto ieri sera all’opera contro Taylor può fare un sol boccone di Petrauskas.
Per Picardi è intanto maturata l’amarezza forse più cocente della carriera, il suo bilancio olimpico resta dunque fermo al bronzo di Pechino 2008.
*Gli sciabolatori azzurri Aldo Montano, Diego Occhiuzzi, Luigi Tarantino e Luigi Samele lotteranno per l'ultimo gradino del podio ai Giochi londinesi 2012. Gli azzurri sono stati sconfitti in semifinale con il punteggio 45-37 dagli atleti della Corea del Sud, che approdano allla finale per il metallo più prezioso. Gli italiani sfideranno i russi, sconfiti dai romeni 45-43.
*L'azzurro Yuri Floriani si è fatto notare nel primo turno della gara olimpica dei 3000 siepi, classificandosi al 19/mo posto nella graduatoria complessiva delle batterie. L'azzurro ha corso in 8'29"01. Il miglior tempo é stato dal francese di origini maghrebine Mahiedine Mekhissi-Benabbad in 8'16"23. L'azzurro si è qualificato alla finale della specialità.
*L'atleta azzurra Libania Grenot ha superato il turno dei 400 metri femminili, con un terzo posto in batteria. L'azzurra si è classificata con il tempo 52”13. La migliore è stata la giamaicana Williams che con il tempo di 50”88 ha concluso la prova davanti a tutte le avversarie.
*Gli azzurri della sciabola, impegnati ai Giochi olimpici 2012, hanno ottenuto la qualificazione nella semifinale di sciabola a squadre a Londra 2012. Nell'assalto finale Aldo Montano, sul 44 a 44, ha imposto la stoccata vincente per il 45mo punto contro il bielorusso A. Buikevich. In semifinale gli azzurri incontreranno la Corea del Sud.
*Alla Royal Artillery, Niccolò Campriani ha concluso la sua avventura in finale nella specialità olimpica di carabina 50 metri all'ultimo posto. Medaglia d'oro al bielorusso Martynov , che ha realizzato anche il nuovo record mondiale e olimpico col punteggio 705.5.
L'ottavo posto nella carabina non ha fatto perdere comunque il sorriso a Niccolò Campriani. Nessuna delusione per la gara di oggi dopo l'argento di lunedì nella carabina ad aria compressa 10 metri: "E' stato un buon allenamento - ha riferito - non dovevo neanche farla questa gara e mi sono ritrovato in finale contro degli specialisti, a differenza mia che non lo sono. Quando dopo cinque tiri ho visto che i primi due erano lontanissimi, ho fatto delle prove in previsione della gara della carabina 50 metri tre posizioni di lunedì prossimo. Diciamo che c'ho provato ed è stata un'esperienza che mi tornerà utile".
Ora concentrazione per la gara preferita:" Sì ma primo devo recuperare un po' di energie nervose. Ho speso tanto in questi giorni e dopo la medaglia sto ogni due e tre a ripensare a quello che è successo e a quello che mi aspetta quando torno in Italia. E poi vedremo, il poligono è ventoso e crea dei problemi, ma il vento c'é per tutti e io sono allenato".
Campriani infine ha detto di essere stato infastidito dagli applausi del pubblico, piuttosto rumoroso, che arrivavano prima che lui tirasse: "Mi hanno convinto che era giusta la scelta di lunedì di tirare per primo. Oggi ho cambiato e non è andata bene, ma fa parte dell'atmosfera fantastica di un'Olimpiade. Ora so cosa devo fare per la prossima gara".
*Anche la staffetta 4x100m misti maschile è uscita di scena già nella fase delle batterie, chiudendo al settimo posto con 3:36.88, lontani ben 4 secondi dalla stessa staffetta azzurra ai recenti Europei di Debrecen.
*Non giungono medaglie medaglie per l'Italia dal due senza di canottaggio. Niccolò Mornati e il fiorentino Lorenzo Carboncini si sono piazzati quarti. Oro all'equipaggio della Nuova Zelanda, davanti agli avversari di Francia e Gran Bretagna.
*Qualificazione mancata per le semifinali della staffetta italiana della 4x100 misti femminili. Il tempi di 4:02.20 e il quinto posto non sono bastate per raggiungere l' obbietivo, tanto che nella classifica totale sono giunte undicesime..
*L'atleta azzurro di origine dominicana José Reynaldo Bencosme de Leon, si è qualificato alle semifinali dei 400 m ostacoli dopo il terzo posto in batteria con il tempo di 49’’35, a due centesimi dal proprio primato.
*Simona La Mantia non è riuscita a qualificarsi matematicamente finale del salto triplo femminile. Nei tre salti a sua disposizione è riuscita ad ottenere solo la misura di 13.92 mt.
* Gli azzurri del quattro di coppia formato da Stefanini, Fossi, Frattini e Raineri hanno concluso al quinto posto la finale B in 6'02”57. Primo l'equipaggio della Nuova Zelanda.
**L'azzurro firentino Niccolò Campriani ha raggiunto la finale della gara di carabina 50 metri di Londra 2012. Al termine delle qualificazioni il fiorentino ha chiuso alla pari con altri tiratori, e ha dovuto disputare uno spareggio, al termine del quale è sesto assoluto con 595, ad un punto dal terzo classificato, lo sloveno Debevec (596). In testa c'é il bielorusso Sergei Martynov, con 600, record mondiale di punteggio ottenibile nelle eliminatorie. Secondo è il belga Cox (599).
*Marco De Nicolo ha mancato l' appuntamento con la finale della carabina a terra. L'azzurro ha totalizzato 589 punti, ma non è rientrato tra i primi otto. Niccolò Campriani, invece, ha ottenuto un ottimo 595 ed è arrivato quarto a pari merito, ora è costretto a disputare lo shoot off con altri otto atleti per stabilire i cinque che passeranno il turno.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Silvano Spanarello
Realizzato da Exupery Comunicazione