firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Palazzo Vecchio

Aeroporto, in commissione l’assessore Bettarini con i vertici di Enac

  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it

Ieri in Palazzo Vecchio a Firenze si è tenuta una seduta congiunta delle commissioni Urbanistica e Ambiente con l’assessore all’Urbanistica Giovanni Bettarini per l’audizione del direttore di Enac Roberto Vergari e dei rappresentanti di Toscana Aeroporti sul masterplan dell’aeroporto.

L'audizione di ieri è stata fissata in vista della conferenza dei servizi convocata per il prossimo 7 settembre a Roma. “Stiamo procedendo con la massima trasparenza su tutti i passaggi legati al masterplan dell’aeroporto Vespucci – ha detto l’assessore Bettarini - Oggi, insieme ai presidenti di commissione Bieber e Ricci, abbiamo voluto una seduta congiunta per l’audizione del direttore di Enac Vergari sulla proposta di delibera che porteremo all’approvazione del Consiglio comunale. Un passaggio ulteriore per garantire la massima evidenza e chiarezza su tutto il percorso e su tutta la documentazione”.

Enac ha illustrato gli elementi essenziali del masterplan dell’aeroporto di Firenze. Il piano di sviluppo prevede una lunghezza della pista di 2400 metri con una larghezza di 45 metri, 22 ettari da dismettere da destinare a parco, interventi per opere di compensazione ambientale per 175 ettari e 44 stand di parcheggio.

 

 

Nel decreto Via (valutazione d'impatto ambientale) collegato al progetto per lo sviluppo dell'aeroporto, come ha precisato ieri Roberto Vergari, direttore centrale vigilanza tecnica di Enac, "ci sono 62 prescrizioni e non 120". "Spesso - ha precisato Vergari - ho letto che la nuova pista non sarebbe a norma con le regole europee. Cose come queste - ha sottolineato - offendono l'intelligenza e la professionalità di chi opera" in Enac "e che conosce le cose". La pista, ha spiegato Vergari, "avrà una lunghezza effettiva di 2.400 metri, per 45 metri di larghezza". Dimensioni che tratteggiano l'airbus A320 come l'aereo tipo dello scalo. Per questo, ha aggiunto, "non sono previsti voli extraeuropei. Diciamo che il raggio di azione potrebbe essere definito nella tratta Firenze-Mosca".

Oltre alla pista, poi, il progetto prevede un nuovo terminal. Così la stazione passeggeri avrà un 'fronte' lungo 230 metri, con un 'corpo' profondo circa 100 metri, e si svilupperà su tre piani fuori terra in una SUL (superficie utile lorda) di 48.500 metri quadrati.

 

La realizzazione del nuovo terminal e nuova pista prevede un costo di circa 400 milioni di euro: il 40% sarà coperto con fondi pubblici, mentre il 60% a carico dei privati.

 

Stamani, dopo l'incontro di ieri, nuova commissione congiunta di Urbanistica ed Ambiente, dove saranno presenti l’Assessore all’Urbanistica Giovanni Bettarini e il Direttore Generale diel Comune di Firenze Ing. Giacomo Parenti.  Oggi sarà votato il parere tecnico del Comune al masterplan dello scalo, che poi approderà in Consiglio comunale. Tre le questioni al centro delle prescrizioni e raccomandazioni individuate da Palazzo Vecchio: viabilità e mobilità, rischio idraulico, Tramvia.

 

 

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it