Abetone, Comune destinato ad essere soppresso: appena 692 abitanti, la manovra lo cancella. «Sì è vero, siamo meno di 700 nei periodi non turistici. Ma d'inverno diventiamo diecimila persone, come la mettiamo?», ribatte il Sindaco Giampiero Danti. «Abbiamo 4.000 seconde case, da cui riscuotiamo l'Ici e siamo un Comune virtuoso col bilancio in pareggio». L'idea quindi di essere accorpati alla vicina Cutigliano, 1.600 abitanti, non rende felice Danti:
«Cutigliano ha un sacco di debiti e caratteristiche profondamente diverse», osserva. «Sarebbe molto più naturale per noi unirci a Fiumalbo, con cui tra l'altro abbiamo in comune la frazione di Faidello. Peccato che Fiumalbo sia in provincia di Modena». Anche la prospettiva di diventare "gestore unico" degli affari comunali, come ha annunciato Berlusconi, spaventa non poco il sindaco: «Adesso ho 4 assessori, 13 consiglieri e 22 dipendenti. Da solo come farei? Mi metto lo stellone sul petto e vado in giro tipo sceriffo? Protesterò contro questa decisione».
fonte: repubblica.it
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Silvano Spanarello
Realizzato da Exupery Comunicazione