Fiorentina-Roma è il big match della nona giornata di Serie A.
Al Franchi di Firenze si affrontano la prima (in coabitazione con l'Inter – con una partita in più) e la seconda in classifica: miglior difesa del Campionato (dei viola), contro miglior attacco (dei giallorossi). “La Roma ha un organico di altissimo livello per vincere lo scudetto, ma noi vogliamo batterla – ha dichiarato ieri Sousa nella conferenza della vigilia – mi aspetto una Fiorentina ambiziosa, coraggiosa, con l'idea di vincere”.
Di certo c'è la cornice di pubblico: stadio tutto esaurito.
Un successo dei gigliati potrebbe lanciare i viola verso obiettivi importanti, mentre una sconfitta ridimensionare i sogni di un Città.
Queste le formazioni ufficiali di Fiorentina – Roma, gara valida per la 9ª giornata del girone di andata del Campionato di Serie A 2015 – 2016:
Le formazioni ufficiali di Fiorentina – Roma, gara valida per la 9ª giornata del girone di andata del Campionato di Serie A 2015 – 2016.
Fiorentina (3-4-2-1) Tatarusanu; Roncaglia, Gonzalo Rodriguez, Astori; Blaszczykowski, Badelj, Vecino, Bernardeschi; Borja Valero, Ilicic; Kalinic. A disp: Lezzerini, Sepe, Tomovic, Rebic, Mati Fernandez, Suarez, Verdù, Rossi, Pasqual, Babacar. Allenatore: Paulo Sousa.
Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Bakic, Bagadur, Gilberto, Alonso.
Roma (4-3-3): Szczesny; Florenzi, Manolas, Rüdiger, Digne; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Gervinho, Dzeko, Salah. In panchina: De Sanctis, Maicon, Torosidis, Castan, Gyömbér, Emerson, Uçan, Vainqueur, Iturbe, Ponce, Sadiq, Falque. All.: Garcia.
Squalificati: nessuno. Diffidati: De Rossi. Indisponibili: Keita, Strootman, Totti.
Arbitro: Daniele Orsato della sezione di Schio. Assistenti Passeri e Padovan; giudici di porta Gervasoni e Russo; quarto uomo Musolino.
Inizia l'incontro, dà il calcio d'avvio la Roma. Al 3' Ilicic suggerisce per Kalinic, ma il centravanti viola viene anticipato dal portiere in uscita bassa. Salva di fischi ogni volta che Salah tocca il pallone. Al 6', come fosse stato già scritto, Salah batte Tatarusanu con un preciso sinistro al giro sul secondo palo. Fiorentina 0 – Roma 1. La Fiorentina si spinge alla ricerca del pareggio, ma i giallorossi si difendono con ordine. Roncaglia al 15' ci prova dalla distanza, pallone a lato. Al 16' Kalinic riceve ai 20 metri e tenta il pallonetto: pallone di poco fuori. Al 18' giallo per Dzeko. Al 26' giallo anche per Florenzi. Continua la pressione dei viola, ma la manovra è sterile, forte del vantaggio i giallorossi chiudono egregiamente ogni spazio, spesso con tutta la squadra dietro la linea del pallone. Al 34' Gervinho viene lanciato solo verso Tatarusanu, il giocatore riceve palla prima della linea del centrocampo (quindi la posizione è regolarissima) ed insacca la rete del 2 a 0. Partita virtualmente chiusa. Giallo per De Rossi al 35'. Al 37' De Rossi lascia il campo in favore di Vaninqueur. Al 41' Vecino costringe il portiere a rifugiarsi in angolo con un potente tiro dal limite dell'area. Al 45' Ilicic sfiora il palo alla sinistra del portiere con una conclusione dal limite. 2' di recupero assegnati da Orsato. Termina il primo tempo. Fiorentina-Roma: risultato parziale 0 a 2.
Inizia la ripresa, nessun cambio negli spogliatoi. Muro giallorosso che argina agilmente la manovra offensiva degli uomini di Sousa. All'8' giallo per Roncaglia. Al minuto 11' Bernardeschi salva un gol fatto: respinge sulla linea un tiro a botta sicura di Pjanic che raccoglie una respinta di Tatarusanu uscito alla disperata su Gervinho. Al 16' doppio cambio per Sousa: Mati Fernandez e Rossi rilevano Badelj e Blaszczykowski. Al 23' Bernardeschi riceve in area, ma calcia addosso al portiere. Giallo per Bernardeschi al 25'. Al 34' Torosidis prende il posto di Pjanic. Al 34' Torosidis prende il posto di Pjanic. Al 35' rete annullata alla Fiorentina per netto fuorigioco. Al 36' Gonzalo lascia il posto a Babacar. Al 38' Kalinic avrebbe l'occasione di accorciare le distanze, si invola solo contro Szczesny, ma spara alle stelle! Al 42' doppio giallo per Salah (ammonito, protesta e prende il secondo giallo), espulso anche Garcia che non condivide la decisione di Orsato. Al 44' Gervinho lascia il campo in favore di Gyomber. Scocca il 45', Orsato assegna 4' di recupero. Al 48' la Fiorentina spreca una facile occasione da rete: batti e ribatti in area, ma nessuno è pronto al tiro decisivo. A pochi secondi dalla fine del recupero Babacar insacca la rete del definitivo 1 a 2 (assist di Borja Valero) con un preciso tiro dai 16 metri.
Termina la partita. Fiorentina-Roma: risultato finale 1 a 2. Vittoria meritata dei giallorossi che hanno saputo colpire al momento giusto e difendere con ordine. Malgrado l'impegno dei viola, che hanno certamente onorato il match, la superiorità della rosa dei capitolini (come ha riconosciuto lo stesso Sousa) ha avuto un ruolo determinante.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione