La Fiorentina batte l'Empoli 3 a 1 e dopo due mesi e mezzo torna alla vittoria partendo dal provvisorio vantaggio degli azzurri.
Nel primo tempo gli uomini dell'ex Iachini giocano meglio dei viola e al 24' passano meritatamente in vantaggio con Krunic che spinge in rete un rasoterra proveniente dalla sinistra, ma al 40' Mirallas concretizza al meglio una verticalizzazione e manda le squadre al riposo sull'1 a 1.
Nella ripresa la manovra dei gigliati si fa più efficace e Simeone ed il subentrato Dabo trovano i gol del definitivo 3 a 1. In mezzo alle due realizzazioni un efficace e reattivo intervento di Lafont chiude la porta al provvisorio 2 a 2 degli ospiti.
Se i viola ritrovano la vittoria, non si affievoliscono le polemiche. Prima dell'inizio, nei minuti finali della gara e dopo il triplice fischio dell'arbitro la proprietà della Fiorentina è stata contestata con cori che invitavano i Della Valle ad andarsene da Firenze, mentre durante e dopo il match sono stati esposti striscioni sia contro la Società, sia contro alcuni giornalisti (definiti “marionette”). A condire il tutto, poi, il gesto e le parole di Simeone contro la Curva Fiesole appena segnata la rete del provvisorio 2 a 1. Il dito davanti alla bocca del “Cholito” e una serie di frasi indirizzate verso il settore caldo del tifo a zittire i mugugni e le critiche sono apparse come un gesto patetico, patetico com il numero delle reti (4) messe per ora a segno dal numero 9 in questa stagione. Le parole di scuse alle TV e radio nel dopo gara, “il gesto non era rivolto ai tifosi”, sono imbarazzanti, imbarazzanti come gli errori grossolani che anche ieri il centravanti argentino ha “regalato” al pubblico del Franchi. Risponda con i gol e non con questi atteggiamenti. L'anno scorso ha dimostrato di essere in grado di farne tanti e porti rispetto a chi in ogni partita sostiene per novanta minuti chi indossa la maglia viola.
Nei disegni di Giuseppe Pannacchione le reti di Mirallas, Simeone, Dabo e la parata di Lafont che ha negato il momentaneo pareggio all'Empoli.
Di seguito il tabellino di Fiorentina – Empoli, gara valida per la 16ª giornata di andata del Campionato di Serie A 2018 – 2019:
Marcatori: 24' Krunic (E); 40' Mirallas (F); 59' Simeone (F); 78' Dabo (F);
Ammoniti: 53' Benassi (F); 55' Krunic (E); 65' Gerson (F);
Espulsi: -
Formazioni:
Fiorentina (4-3-3) Lafont; Ceccherini, Pezzella, Hugo, Braghi (dal 93' Hancko); Benassi, Norgaard (dl 74' Dabo), Gerson; Mirallas (dal 75' Eysseric), Simeone, Chiesa. Allenatore: Stefano Pioli. In panchina: Brancolini, Dragowski, Laurini, Sottil, Pjaca, Thereau, Olivera, Vlahovic.
Squalificati: Milenkovic, Veretout, Edimilson Fernandes. Diffidati: nessuno.
Empoli: (3-5-2) Provedel; Veseli, Silvestre, Maietta; Di Lorenzo, Krunic, Bennacer (dal 53' Capezzi), Traoré (dal 72' Zajc), Antonelli (dal 71' Untersee); Caputo, La Gumina. Allentore: Giuseppe Iachini. In panchina: Fulignati, Terracciano; Rasmussen; Acquah, Brighi, Ucan; Mraz, Rodriguez.
Squalificati: nessuno. Diffidati: Bennacer, Di Lorenzo, Krunic, Capezzi, Maietta.
Arbitro: Piero Giacomelli della sezione di Trieste; assistenti De Meo e Bindoni; quarto uomo Di Martino; VAR-AVAR La Penna e Passeri.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da GiornalistiFiorentini.it srls, P.Iva 02287240978 - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione