“Nardella ha definito le dichiarazioni 'clamorose, offensive e gravi', mi sembra che questi tre aggettivi definiscano bene le dichiarazioni del Ministro Toninelli”.
Lo ha detto l'Assessore all'Urbanistica del Comune di Firenze Giovanni Bettarini, rispondendo questo pomeriggio ad una domanda del Question Time in merito allo sviluppo dell'aeroporto di Peretola della Consigliera Paolieri (PD).
“Sono clamorose – ha precisato Bettarini – perché sono inaudite, di fronte a una conferenza dei servizi che è in corso e un percorso pluriennale, esprimendosi dicendo 'quello di Firenze è uno dei tanti dossier che abbiamo sul tavolo'. Sono offensive verso la città, perché quello che sembra di capire è che ci sia una ostilità verso Firenze e verso un progetto consolidato con finanziamenti, centinaia di documenti con valutazioni ambientali a supporto. Gravi ,perché sembra incredibile che il Ministro in una dichiarazione abbia messo insieme due inesattezze come quelle riportate, dicendo che 'ci vuole un piano nazionale degli aeroporti e una gestione unitaria di Firenze e Pisa'. Firenze e Pisa come è noto – ha sottolineato Bettarini – sono gestiti da una sola società: Toscana Aeroporti; uno dei 12 sistemi aeroportuali definiti come strategici dal decreto ministeriale del 2015, il cosiddetto 'Piano Nazionale aeroporti'. Altra cosa che il Ministro pare ignorare è il fatto che il nostro Paese è dotato di un piano nazionale aeroporti, un documento piuttosto recente che ha una vigenza di circa due anni”.
Poi Bettarini, in merito all'ultima riunione della Conferenza dei Servizi del 7 dicembre al MIT, ha ricordato che “c'è stato un rinvio al 29 gennaio teso a verificare nel dettaglio gli orti che saranno a fascia di protezione tra la bretella di Signa e il lago. Il fatto che ci sia solo da definire questo dettaglio ci fa ben sperare. Tutti gli altri aspetti sono stati già decisi: la conformità urbanistica c'è, la conformità ambientale c'è, la conformità di carattere sanitario è presente. C'è da definire una parte progettuale che – ha concluso Bettarini - sono certo che per il 29 gennaio sarà esaurita”.
D.M.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da GiornalistiFiorentini.it srls, P.Iva 02287240978 - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione