Il noleggio di automobili è una tendenza consolidata nel nostro Paese: per periodi brevi o lunghi, per partire in vacanza o per lavoro, quella di prendere in affitto macchine e furgoni è quasi un'abitudine per gli italiani e per i visitatori di altre nazionalità. Ecco alcuni criteri da prendere in considerazione per un noleggio senza sorprese.
Fonte: Pixabay
Le aziende di noleggio più importanti, da Avis a Hertz, hanno tutte una o più filiali nei centri principali della Toscana. In una città come Firenze autonoleggio è un'operazione semplice: basta recarsi direttamente in una di queste agenzie per effettuarla. Tuttavia, una ricerca approfondita su internet è l'ideale per chi non ha ancora un'agenzia di fiducia a cui rivolgersi, per chi non ha tempo e per chi desidera confrontare non solo prezzi e caratteristiche dei veicoli di agenzie diverse, ma anche specifiche delle assicurazioni ed eventuali offerte in corso, come la possibilità di fare una registrazione anticipata e guidatore aggiuntivo gratuito. A mettere a disposizione dei clienti tutti i dati necessari per avere un quadro completo della situazione sono i siti comparatori del settore: attraverso questi siti, che sono l'equivalente di Expedia o Booking.com in ambito turistico, è possibile scegliere e prenotare l'automobile che fa al proprio caso. Il suggerimento vale tanto per i turisti ed i professionisti stranieri "costretti" a noleggiare a distanza un'automobile nel nostro Paese, ma anche per gli italiani, che rappresentano il 53% di chi ha affittato una macchina nel 2018 secondo un report effettuato da ANIASA, l'Associazione Nazionale Industria dell'Autonoleggio e Servizi Automobilistici.
Stando ai dati raccolti da ANIASA, nel 2018 sono state noleggiate 3.605.736 di autovetture nei pressi degli aeroporti italiani, pari a circa i due terzi del totale, contro 1.763.436 di automobili prese in affitto direttamente in città. Sembra scontato, ma vale la pena ribadirlo: il luogo in cui vengono effettuati il ritiro e la consegna dell'automobile è fondamentale per la scelta dell'agenzia di noleggio che, nei limiti del possibile, dovrebbe essere vicina sia al luogo di partenza che a quello di destinazione. Insomma, se si abita in centro e si parte carichi di bagagli, piuttosto che prenotare un'automobile all'aeroporto di Firenze-Peretola, magari pagando un taxi per arrivare al centro di noleggio, vale la pena di rivolgersi ad un'agenzia di Santa Maria Novella. Il momento in cui si effettua la prenotazione è una variabile altrettanto importante: non è necessario farlo sei mesi prima, ma è sempre meglio prenotare con un certo margine di anticipo, soprattutto se lo si fa in località turistiche per un periodo di alta stagione. il rischio che si corre è quello di farsi prendere alla sprovvista, di dover affittare un'automobile di ripiego che non risponde ai propri criteri o, peggio ancora, ritrovarsi senza veicolo. Conviene dunque giocare d'anticipo e noleggiare un'auto tre o quattro settimane prima della partenza, soprattutto se si hanno esigenze specifiche.
Fonte: Pixabay
Modello, dimensioni, capienza del bagagliaio, cambio automatico o manuale, chilometraggio illimitato o meno, specifiche della vettura come il climatizzatore e il tipo di carburante... Gli elementi da prendere in considerazione al momento del noleggio sono numerosi e la scelta, solitamente, è o evidente o puramente personale. La somma di questi diversi fattori spesso incide direttamente sul prezzo finale.
Ma a fare la differenza tra un'automobile e l'altra sono anche gli optional. La maggior parte delle agenzie di autonoleggio mette a disposizione, a pagamento, quelli principali. Si tratta del GPS, del seggiolino per neonati (o del rialzo per i bambini più grandi), delle catene da neve, dei portasci e, per automobili di tipo superiore, dell'accesso wi-fi e degli pneumatici da neve. Anche altri servizi come il guidatore aggiuntivo, gratuito per alcune agenzie e a pagamento per altre, possono pesare sul piatto della bilancia. Non vanno dimenticati, infine, i dettagli dell'assicurazione: quella di base deve prevedere la responsabilità per danni da collisione, la protezione contro il furto e la responsabilità civile.
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency