Le mascherine gratuite della Regione Toscana da ritirare gratuitamente esibendo la tessera sanitaria in farmacia? “Le stiamo dando ai clienti che vengono a servirsi”. Tradotto le diamo a chi viene a acquistare anche altro.
È questa la risposta che ci hanno dato telefonando ad una farmacia di Firenze, dopo aver ricevuto la segnalazione da parte di alcuni cittadini.
La scelta, a dire dalla dipendente della farmacia con la quale abbiamo parlato al telefono, perché “ne arrivano poche”, quindi “per non creare doppie file” (di chi si reca in farmacia solo per le mascherine gratuite e chi per acquistare anche medicinali ed altri prodotti sanitari) “le stiamo dando a clienti che vengono a servirsi”.
È regolare una condotta del genere? Niente affatto, le disposizioni della Regione, per il ritiro dei dispositivi per limitare la diffusione del Coronavirus, prevedono che presso le “farmacie convenzionate, pubbliche e private, sarà consegnata una confezione da cinque mascherine a ogni cittadino di età superiore a sei anni, per un numero di trenta mascherine al mese, dietro presentazione della tessera sanitaria o del proprio codice fiscale”.
Donato Mongatti
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency