Ieri il Sindaco di Firenze Dario Nardella ha incontrato in Palazzo Vecchio il Soprintendente Andrea Pessina, per fare il punto sulle possibili soluzioni progettuali della linea 3.2 della Tramvia per Bagno a Ripoli.
Presenti anche i rispettivi staff tecnici e il team di progettazione del sistema tranviario cittadino.
Tutte le proposte sono finalizzate – spiega una nota del Comune - a salvaguardare nella misura maggiore possibile il disegno urbanistico e il valore identitario dei viali ottocenteschi che rinviano all’opera di Giuseppe Poggi, l’architetto di Firenze Capitale.
Il confronto è stato estremamente ha permesso di esaminare gli aspetti sia di tutela del patrimonio culturale e paesaggistico, sia degli aspetti funzionali collegati alla migliore fruibilità possibile della mobilità, del trasporto pubblico e del sistema della sosta.
“Siamo soddisfatti di questo primo incontro e fiduciosi - commentano il Sindaco e il Soprintendente - che le proposte presentate porteranno a una soluzione definitiva fortemente migliorativa e rispettosa di tutte le esigenze in campo”.
"Ho dato mandato ai tecnici - ha aggiunto poi in serata il sindaco Nardella - di trovare una soluzione che eviti di tagliare gli alberi di viale Matteotti, se non quelli malati e a rischio caduta, così da salvaguardare il contesto architettonico e urbanistico del Poggi.
La nuova tramvia per Bagno a Ripoli dovrà essere senza pali e non porterà il taglio e lo spostamento di alberi. Siamo vicini alla soluzione con l’accordo della Soprintendenza".
"A Firenze - ha concluso Nardella - la campagna elettorale si dividerà tra i candidati che la vorranno completare in tutta la città, come me, e quelli che vogliono bloccare tutto, come la lega e il centrodestra".
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls P.iva: 02287240960 Copyright Giornalistifiorentini srls, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà di Giornalistifiorentini srls - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione