Sulla modifica del progetto Tav di Firenze "noi insistiamo sulla verifica della centralità di Santa Maria Novella.
I passeggeri toscani e fiorentini vogliono arrivare al centro di Firenze, dove peraltro convergono tutte le linee della tramvia, esistenti e da realizzare. Fs deve scioglierci questo nodo. Firenze è pronta a concludere questa opera pubblica importante, ma noi vogliamo pagare il prezzo giusto in termini di impatto ambientale, di cantieri, di utilità ed efficacia della soluzione trasportistica". Lo ha detto, a margine di una iniziativa di Coldiretti al Mandela Forum di Firenze, il Sindaco Dario Nardella.
"Ogni giudizio - ha poi aggiunto - è comunque rinviato alla riunione del 18 ottobre, dove voglio vedere nel dettaglio la proposta di Fs e voglio confrontarmi col Governo e con la Regione. Detto questo, mi pare che le dichiarazioni di ieri di Mazzoncini vadano nel senso delle nostre aspettative di Firenze, che sono anzitutto tutelare il trasporto regionale, attuando il programma firmato fra Regione e Fs sull'incremento dei passeggeri del trasporto regionale, e dall'altro lato verificare un superamento del progetto Foster, che a nostro giudizio, e non è la prima volta che lo diciamo, prima di me lo ha detto Renzi sindaco, è un progetto troppo impattante e, forse, superfluo".
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione