firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
calcio

Finale Champions League a Madrid, informazioni e biglietti

  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it

Avete appuntamenti già fissati per il prossimo 1 giugno 2019? Se la risposta è no… siete comunque probabilmente arrivati già tardi, visto e considerato che i biglietti per la finale di Champions League 2018-2019 sono praticamente terminati!

Sabato 1 giugno 2019, alle ore 21, al Wanda Metropolitano di Madrid, si terrà infatti l’ultimo appuntamento della principale competizione europea calcistica per club, una tappa che tutti i giocatori vorrebbero vivere almeno una volta nella loro vita, con la speranza di sollevare la “coppa dalle grandi orecchie”.

 

La finale a Madrid

La finale parla dunque spagnolo. Madrid, capitale del Paese, terza città più grande dell’Unione Europea (ma presto diventerà la seconda città più grande, dopo Berlino, visto e considerato che ad occupare il gradino più alto del podio è Londra), e quarta città più visitata del vecchio Continente, non è certamente al suo primo appuntamento con la finale europea.

 

Madrid ospita infatti la finale di Champions League per la quinta volta nella sua storia, ma è la prima volta che l’evento viene organizzato all’Estadio Metropolitano, che è la “casa “ dell’Atletico Madrid. Le altre quattro volte, invece, la finale era stata organizzata al Santiago Bernabeu, lo stadio del Real Madrid, che ha ospitato le finali del 1957, del 1969, del 1980 e, soprattutto, quella del 2010. In tale ultima occasione a prevalere fu un’italiana, l’Inter, sul Bayern Monaco.

 

Lo stadio Wanda Metropolitano

Come anticipato, l’Estadio Metropolitano è lo stadio dell’Atletico Madrid, costruito per sostituire il “vecchio” Vicente Calderon. Chiamato così in onore dell’originale Estadio Metropolitano, che fu sede dell’Atletico sino al 1966, è aperto al pubblico dal 16 settembre 2017. Chi volesse visitarlo non farà certamente fatica a individuarlo, valutato che svetta sull’Avenida Luis Aragones, chiamata così in onore dello storico CT spagnolo.

 

Se poi ve lo state domandando… lo stadio è bellissimo, costruito con una specifica attenzione per l’ambiente e per la sostenibilità, raggiungibile facilmente con la linea 7 della metropolitana, con la fermata – appunto – Estadio Metropolitano.

 

Chi vincerà la finale?

Stadio a parte, risulta di particolare interesse cercare di capire chi potrebbe avere la meglio in questa finale imminente, considerando che le forze in campo sono piuttosto varie e non tutte facilmente decifrabili.

 

Sicuramente, la semifinale meno attesa di questa edizione è quella tra Ajax e Tottenham. Si tratta di due squadre partite in sordina, che nessuno si aspettava di trovare a questo punto della competizione.

 

Eppure, l’Ajax ci è riuscita a colpi di ottime prestazioni, frutto di un calcio spettacolare che ricorda quello “totale” con cui gli olandesi si sono tolti ben più di qualche soddisfazione. Il Tottenham arriva in semifinale dopo aver superato in maniera rocambolesca il Manchester City. Passaggio del turno non certo demeritato, ma da più parti si ha l’impressione di una squadra miracolata: si pensi al modo con cui gli Spurs hanno passato il girone, ai danni dell’Inter.

 

Sicuramente meno anomala l’altra semifinale, che metterà di fronte il Barcellona al Liverpool. I blaugrana sono degli abitudinari in questa parte del tabellone, mentre i reds hanno trovato una ottima continuità che ha permesso loro di mantenersi aperta sia la possibilità di arrivare in testa alla Premier League, sia quella di poter giungere alla tanto sospirata finale di Champions.

 

Detto ciò, a nostro giudizio è molto più probabile che la vincitrice della competizione possa arrivare proprio da questa seconda semifinale. Attenzione, però, alle altre due formazioni, che hanno dimostrato di poter rimanere a pieno titolo in questo punto così avanzato della competizione.

 

L’Ajax, in particolare, è una vera e propria mina vagante, tanto da eliminare Real Madrid agli ottavi e Juventus ai quarti. E, sicuramente, vorrà fare lo stesso con il Tottenham, per trovare poi Messi o Salah in finale…

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]